19 aprile 2012

RADIO GIRELLA (E SABATO TUTTI A TORINO)

(da www.105.net)

Allora, quello a sinistra è Alessandro Cattelan, veejay, deejay, conduttore, scrittore e, nell'immagine, padrone di casa di 105 all'una, trasmissione dell'ora di pranzo di Radio 105. Quella a destra è Elisabetta De Biasio, la "nostra" Betta, ambasciatrice e portavoce, nella trasmissione di martedì 17 aprile (due giorni fa, e nessuno provi ancora a dire che il 17 porta sfiga), degli anni Ottanta e di Correva l'anno della Girella, il libro di cui amiamo vantarci (ok, lo abbiamo trasformato in uno slogan).

È stata una bella emozione. Betta giura che non si ricorda nulla e che per capire com'era andata si è ascoltata una decina di volte la registrazione. La potete trovare qui anche voi: scorrete la pagina fino alla finestrina di 105 all'una, cliccate su martedì e ascoltate. La seconda mezz'ora del programma è stata al profumo di Girella. E pensate che tutto è iniziato con lei che spiegava al mondo che è una filologa paleografa e con lui che sottolineava che avere George Michael come sex symbol era una delusione. E poi ha finito per lasciarsi trascinare in un loop di cartoni animati senza soluzione di continuità. Un gran bel mix, a ritmo altissimo (grazie Ale, grazie 105, grazie a chi ci ha seguito su twitter), al punto che la Betta sembrava nata con un microfono davanti al naso. In più, dicono le segretissime statistiche in nostro possesso, i radioascoltatori curiosi hanno cercato informazioni su Google e, trovando immagini della nostra diva, potrebbero anche fondare anche un suo fan club (vedi commenti a questo post, eheheh...). Ma il vero motto della puntata lo ha inventato Ale Cattelan, discorrendo di cibi dell'epoca: "Mulino Bianco, you can fuck with Girella". A proposito, il resto delle foto scattate a Radio 105 è qui.
Intanto il tour prosegue: sabato 21 aprile gli autori e gli ICE (come chi? quelli che Save a Prayer la fanno così e Eye of the Tiger così) porteranno Correva l'anno della Girella a Torino, al Luna's Torta, la caffetteria-libreria di via Belfiore 50. Appuntamento alle 19. E fino a domenica 22 aprile, il libro giallo è anche al Salone del Mobile, o meglio al Fuorisalone, nello spazio espositivo Studioselva in via Forcella 7, in zona Tortona, cuore del design e della movida milanese. Qui Naj Oleari, partner del progetto-Girella, presenterà i suoi prodotti: orologi, borse, carta e nastri ma anche arredi in cartone riciclato personalizzati con le inconfondibili fantasie e prodotti dalla P-One di Treviso. E, insieme, ci sarà anche il nostro libro. Come elemento di design o come simbolo vintage? Fate voi: ma non scambiatelo come libro che pareggia la gamba del tavolo eheheh...

16 commenti:

  1. Lo sapete che sono una ritardataria cronica, vero? Ma dato che il mio autista e sherpa (nonché marito), alle dieci già avrebbe voluto partire, questa volta sono anche riuscita a stare dentro a un range di puntualità/ritardo (il tempo è un concetto relativo) accettabile.
    Arriviamo a Milano a velocità da ritiro della patente a vita e cosa troviamo? Il parcheggio di Lampugnano COMPLETO. Il Rose stava per perdere la sua proverbiale calma!
    Ci siamo fatti le dieci fermate di metro ancora increduli (se mi avessero detto che era tutto uno scherzo, sarei stata in un certo senso preparata) e appena varcata la porta degli studi di 105: SPETTACOLO!
    Tralascio il fatto che il Rose ha conosciuto tutti quelli dello Zoo, da Mazzoli a Herbert passando per Ivo Avido (e nemmeno un bimbo a Disneyland sarebbe stato più felice), sbracando e perdendo il suo caratteristico aplomb anglosassone.
    E per chiudere, vorrei condividere un pensiero che ho espresso ieri su facebook e cioè il seguente:
    «... E ieri, poco prima di iniziare la diretta, ho davvero seguito il consiglio di quel mito del mio socio Canna. Ho pensato a tutte quelle "benedette" persone che in questi anni hanno cercato in vari modi di mettermi i bastoni fra le ruote e questo candido pensiero (forse non propriamente da seria filologa quale sono), come suggeritomi dal mio GURU, mi ha attraversato la mente: AND NOW YOU ALL CAN KISS MY ASS!!!!».

    RispondiElimina
  2. Posso dirvi una cosa? la vostra / nostra Betta ha purtroppo un unico enorme difetto...e'sposata!!!! ma e'talmente forte che nonostante questo farei un fan club lo stesso! Il marito e' geloso? bella e col senso dell'umorismo...e che voce...ovviamente l'ho sentita a 105! Per avere una foto degli autori che devo fare? P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo (con la "o" e non con la "a", se ho indovinato giusto eheheheh...)
      Trovi qualche foto degli autori sulla nostra pagina facebook a questo indirizzo http://www.facebook.com/Ottantology

      Io sono Canna, quello con meno capelli :p

      Elimina
  3. Sappiate solo che se scopro che dietro a questo Paolo c'è qualcuno "in disguise" che me sta a pià per culo divento peggio di Abbatantuono aka ATTILA!
    Detto ciò, continuate pure a fare i complimenti, che il mio ego si sta deliziando!
    Buongustai!

    RispondiElimina
  4. Potrei fare della facile ironia e dirti magari ma ho capito che sei una tipo tosta e seria quindi porto rispetto...forza Betta,sappi che sono serio e sei il mio idolo....Paolo

    RispondiElimina
  5. Non si puó dimenticare!!!! Io voglio un'appuntamento settimanale su 105 con la mitica Betta che ci parla degli anni '80 !!!!! Facciamo un'appello a 105 !!!!!

    RispondiElimina
  6. Ragazzi illuminare di giallo girella una radio nazionale (che e' la mia preferita) non ha prezzo. Essere li dal vivo mentre questo avviene un sogno. Grazie girella!!! Davide

    RispondiElimina
  7. Io propongo un fan club della Betta...posso candidarmi a presidentessa?
    Accetti i complimenti anche se sono donna?
    Concordo: trovarne una brava e bella è quasi impossibile!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ussignur (l'esclamazione è per l'idea del fan club).
      Per quanto riguarda i complimenti, certo che li accetto, scherzi? Anzi da una donna valgono doppio!

      Elimina
  8. Ma che bella sei Betta???? =D
    Ti rivogliamo su 105!!!!!!!!!
    Ha ragione Sara, tutti insieme,girellini e girelline, facciamo un appello!!!
    Siete d'accordo? =D

    RispondiElimina
  9. D'accordissimo... Pensa che io la Betta me la figuravo un cesso (perdona la franchezza): in genere se una donna c'ha testa ed è pure simpatica, in genere non brilla per bellezza. E poi l'ho sentita in radio: ma quanto ridere mi ha fatto? Infine ho visto le foto (io fb non ce l'ho): complimenti alla mamma e al papà, non so che altro dire.
    Arriva prima il sorriso e poi lei.
    Resta sempre così! Io sono circondata da musoni che pagherei per lavorare con una sempre col sorriso.
    Mirella (ho visto nell'altro tuo blog che vuoi che ci firmiamo e obbeidsco)

    RispondiElimina
  10. Meco (ma anche unparde), Mirella: dopo aver letto l'incipit del commento ero preparata al peggio ma il mio coraggio di arrivare fino alla fine è stato premiato.
    GRAZIEEE!!! A te, a Susie, a Sara, a Silvia ma anche a Paolo nèh!
    ... E vi dirò: credo che PRESTO CI RISENTIREMO DALLE FREQUENZE DI RADIO 105!
    Stay tuned, of course!
    E se vi capita fatevi anche un giro dal mio cassonetto (http://iraccontidelcassonetto.blogspot.it/) che è sempre a disposizione per la raccolta indifferenziata delle vostre menate!
    See you!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Fighissimo....quando???????? Silvia

      Elimina
    2. Lunedì 30 aprile, cara... sempre a "105 all'una" con Ale Cattelan!
      Sei dei nostri, vero?

      Elimina
  11. Sarò in prima fila ad ascoltare la nostra bella Betta ! Gabriele G. di Lecco

    RispondiElimina