01 aprile 2011

LAURA INGALLS, QUELLA VERA


Laura Ingalls ha sposato Almanzo Wilder.
E per chi si è ammazzato di repliche de La casa nella prateria, questa non è una novità. Ma io dico che Laura Ingalls si è sposata sul serio con Almanzo. No, non l'attrice e l'attore. Laura-quella-vera. Perché dietro i buoni sentimenti di una famiglia di pionieri, c'è una storia realmente accaduta. Quella della famiglia Ingalls, appunto, che negli anni a cavallo dei due secoli passati, si era spostata di villaggio in villaggio, verso Ovest (pardon, verso il West), in cerca di terra fertile e di una briciola di fortuna, armati di qualche bagaglio, una coppia di buoi, una Bibbia e dosi maxi di speranza e buona volontà.
Laura Ingalls ha avuto una vita lunga, avventurosa e, alla fine, felice: la fervida immaginazione da bambina catturata dal telefilm è diventata verve da scrittrice (si dice con l'aiuto della figlia Rose, che ebbe una vita altrettanto avventurosa che la portà perfino in Albania). E il suo libro più popolare è proprio Little house on the prairie, che diede lo spunto alla serie tv (ne ha scritti una decina, quasi tutti più o meno autobiografici).
È scomparsa nel 1957, all'età di 90 anni, ed è sepolta accanto al suo amato Almanzo (sì, si chiamava davvero così...) a Mansfield, nel Missouri. Un pellegrinaggio davanti alla loro lapide non è l'unico gesto che può fare un vero fan. Anche Walnut Grove esiste davvero, è una città del Minnesota, che alla saga degli Ingalls ha dedicato addirittura un museo. Qui, ogni estate, viene ripetuta una rievocazione storica (ok, storica perché negli States un telefilm è già un po' storia) della vita da pionieri, basata un po' sui libri di Laura Ingalls e un po' su quello che abbiamo visto in tv.
Prima del telefilm (nove stagioni, più tre lungometraggi che raccontano anche il prequel della saga, popolarità a grappoli perfino per l'odiosa Nellie Oleson), erano arrivati i libri. Non mi risultano tradotti in italiano, e perfino trovare l'edizione inglese online è una mezza impresa. In compenso, da un paio d'anni è disponibile l'intera serie in dvd. L'iniziativa è della De Agostini ed è ancora a portata di clic.

5 commenti:

  1. Libri in inglese arrivati da Amazon, in un bel cofanetto colorato! Noi fans della prateria non ci fermiamo davanti alle piccole difficoltà!!

    RispondiElimina
  2. mi piacerebbe tanto trovarli, è da quando sono bambina(ora ho 38 anni) che li vorrei

    RispondiElimina
  3. Ma perché nessuno ha mai pensato di tradurli in italiano? Bah!

    RispondiElimina
  4. forse perche' qui' in italia non si venderebbero molto , im america evocano la vita dei pionieri della fine dell'800 , per loro fu un periodo epico ,per noi , non fa parte della nostra storia , noi siamo piu' influenzati dai telefim , ottima la ricostruzione storica ma , ovviamente , i personggi sono un misto di biografia e fantasia....

    RispondiElimina
  5. vedere tutti i telefilm di laura l'inverno passato è stato molto bello, perché non ne avevano fatti più di tanti negli anni ottanta. sarebbe bello organizzare un viaggio in quei posti tutti i fans italiani insieme.
    Maria Grazia

    RispondiElimina