24 agosto 2012

L'ULTIMO EPISODIO DEI ROBINSON

Il ballo tra Claire e Cliff, nell'ultimo episodio dei Robinson

Non l'avevo mai visto. Colpa, credo, della programmazione casuale che i canali italiani dedicano sempre ai telefim. Oppure quella sera ero in birreria con gli amici. Poi, due sere fa, guardo la tv e finisco su K2, il canale del digitale terrestre che punta moltissimo sulle repliche dei "nostri" telefilm. E c'erano i Robinson. Cliff un po' più brizzolato. Clair un filino più rotonda. Rudy quasi adolescente. Olivia pronta per le elementari. Un po' di altri figli assenti, tra università fuori città, famiglie che li hanno portati altrove e tutti quegli espedienti che usano gli sceneggiatori quando non viene rinnovato il contratto a qualche attore.
Non avevo capito che era l'ultimo, il finale di sempre. Sembrava solo una sorta di puntata emozionale, con la laurea di Theo a fare da filo conduttore. Invece, dopo la scena esilarante della proclamazione (il rettore che chiama ad alzarsi 8mila studenti e poi li fa sedere, e Cliff che si inalbera a modo suo perché non hanno pronunciato il nome di suo figlio), ecco che si torna nel solito soggiorno di casa, quello con il divano, il tavolino e la tv. Papà Robinson fa una cosa che non gli era mai riuscita prima, cioé riparare qualcosa in casa. Nella fattispecie il campanello che, invece di un ordinario drin, sprigiona una melodia. Cliff e Clair ballano. E, ballando, escono da quello che è uno studio affollato di spettatori che applaudono commossi.
Era il 1992, il 30 aprile negli Stati Uniti. Quando l'abbiano trasmessa in Italia non so. Ma è stato bello trovarla per caso e gustarla fino in fondo. E se ve la siete persa, tranquilli. Sul canale 41 del digitale terrestre continuano le repliche: hanno ripreso dall'inizio...

Sullo stesso argomento

3 commenti:

  1. Ciao anonimo, ho ricontrollato e l'ultima puntata della serie è andata in onda negli Usa il 30 aprile 1992. E in Italia l'ho vista vent'anni abbondanti dopo... ;)

    RispondiElimina
  2. Vi prego nn smettete mai di trasmettere i robinson!continuo a rivedere le repliche e rido sempre come se fosse la prima volta!

    RispondiElimina