20 maggio 2012

LA GUIDA TV DI OTTANTOLOGY (21-27 maggio)

Sotto il volto umano, un rettile alieno: erano i Visitors

Una volta, più o meno negli anni Ottanta, erano di moda le paure per la terza guerra mondiale, fatta di armi nucleari che avrebbero raso al suolo il mondo, e quelle per gli invasori venuti dallo spazio che, se non ci fossero riuscite le bombe atomiche, avrebbero completato l'opera. Dopo che a Sigourney Weaver era cresciuto un alieno, anzi un alien, nella pancia, ci pensarono i Visitors a rinvigorire il panico ancestrale per gli sconosciuti della galassia accanto.
Buone notizie: da martedì, in prima serata su Italia 2, i Visitors ritornano. E sono quelli di allora, datati 1983 (ma da noi arrivarono l'anno successivo, sulle frequenze in crescita esponenziale di Canale 5). La serie dei rettiloni spaziali, che fecero dividere i terrestri in amici degli invasori e fieri resistenti, sarà ritrasmessa a blocchi di due puntate alla volta, a partire dalle 21,10. E, come ci ha segnalato su Twitter l'amica ottantologista Eleonora (questo post lo dobbiamo a lei), Mediaset farà il bis il venerdì sera su Italia 1, mandando in onda sempre alle 21,10, ma di venerdì, la nuovissima serie, datata 2009 e durata due stagioni.

Restando alle serie tv, vi avevamo promesso approfondimenti sul palinsesto di Giallo, il nuovo canale (sul 38 del digitale terrestre) dedicato solo a polizieschi, legal e noir. Qualcosa di ottantologista c'è: per esempio Ellery Queen (ogni giorno alle 8, alle 13,10 e alle 18,25) e la prima serie di Matlock, datata 1986, quando nella programmazione della Abc rimpiazzò nientemeno che l'A-Team. L'avvocato-detective va in onda alle 7,05 e alle 16,40. Per i fans dell'A-Team comunque nessuna paura: le repliche proseguono dal lunedì al venerdì su Iris alle 20, precedute da quelle di Supercar. E per gli amanti dei polizieschi, su Rete 4 c'è pur sempre Hunter, ogni mattina fino a venerdì alle 8,20. Sul satellite, a casa Fox Retro, ci sono ben quattro prime serate ottantologiste con i telefilm: lunedì e sabato ci sono le indagini dell'Agente Pepper, mercoledì c'è Lou Ferrigno nei panni de L'incredibile Hulk e giovedì William Shatner e Leonard Nimoy in quelli del capitano Kirk e di Spock in Star Trek.
Quanto ai film, merita tutta la nostra attenzione la seconda serata (seconda serata e mezza, in realtà...) di giovedì su Rete 4: c'è Christopher Lambert, nell'era pre-Parietti, come protagonista di Highlander, rimarchevole anche per la colonna sonora firmata dai Queen. L'appuntamento è a mezzanotte e 30. Tra film e cartoni, si segnalano la seconda serata di venerdì su Italia 2 con il solito lungometraggio su Lupin III, questa volta Il tesoro di Anastasia alle 23,10, e la mattinata di sabato su Italia 1 con Fievel conquista il West, alle 10,55.

1 commento:

  1. Visitors: Uno dei telefilm cult anni '80: intramontabile!!

    RispondiElimina