15 aprile 2012

HU, BRAMBILLA, MILANO E LA GIRELLA

La storia dei cognomi a Milano su Correva l'anno della Girella

Ci sono giorni (e lo dico da giornalista) in cui i giornalisti mi danno sui nervi. Oggi pomeriggio, per esempio, agenzie e siti web di informazione hanno fatto a gara per rilanciare una notizia: il cognome Hu, a Milano, è più diffuso del cognome Brambilla. Una notizia, certo, che probabilmente avrà spazio sulle pagine di carta dei quotidiani a cui quei siti web appartengono. Ma una notizia vecchia di almeno quattro mesi, nella sua declinazione più recente. Lo so perché è a pagina 254 di Correva l'anno della Girella, il libro di cui amiamo vantarci (eheheh...) e non per un lampo di genio o per una ricerca spasmodica e approfondita.

Volendo completare il capitolo intitolato "Immigrati" con una notizia curiosa, ho fatto un abanalissima ricerca su Google, sui cognomi più diffusi nelle metropoli, aspettandomi qualche Esposito nella top 5 a Milano. Invece, come recitava il rapporto dell'Anci, l'associazione dei comuni italiani, del 2011, ripreso dal sito web MilanoToday il 28 dicembre 2011, al quarto posto c'era il cognome cinese Hu, dietro Rossi, Colombo e Ferrari e davanti a Brambilla e Fumagalli. Sarà che era tempo di settimane bianche, ma nelle redazioni "che contano", non se n'era accorto nessuno, e la notizia era passata sotto silenzio. Tanto mi bastò, per aggiungere la notiziola alla pagina del libro, andato in stampa all'inizio di marzo e uscito in libreria il 21 marzo.
Quasi un mese dopo, e quattro mesi abbondanti dopo il rapporto Anci, la notizia è riemersa. A diffonderla, è stata l'assessore ai Servizi civici del comune di Milano Daniela Benelli. A riprenderla in tutte le salse, come un'assoluta novità, gli organi d'informazione di ogni ordine e grado nostrani. Che non si sono disturbati a fare una rapida ricerca su Google, come quella che feci io. Avrebbero scoperto non solo che la notizia è di dicembre. Ma che lo si sa da undici anni abbondanti, come testimonia questo pezzo d'archivio del Corriere della Sera, datato 2001. E poi se la prendono con Luca Sofri e con le sue "notizie che non lo erano"...

1 commento: