23 marzo 2012

CORREVA L'ANNO DELLA GIRELLA: ADESSO C'E'

Biella, 21 marzo: il primo libro venduto...

Ok, è fatta. Il libro, Correva l'anno della Girella, è lì fuori. E noi non possiamo farci più nulla. Possiamo solo sperare che una copia vi finisca in mano. E sperare che vi piaccia, vi diverta, vi faccia ridere e vi apra tutti i chakra della nostalgia.
Però, sarà che è notte fonda e che nel buio e nel silenzio ci si sente più riflessivi, ci sono delle cose che dovreste sapere. E delle persone che dovreste conoscere. In un anno esatto di blog (il primo post vero è del 21 marzo 2011), in un anno esatto di pagina Facebook siamo entrati in contatto con centinaia di persone. Di amici, per usare la terminologia feisbukkiana che ai puristi dell'amicizia sembra esagerata. Ma se non fossero amici, se non foste amici, com'è che ieri sera, alla presentazione (la prima di una lunga serie) del libro con la girella psichedelica sulla copertina, c'era tutto quel calore? Ben superiore all'affetto di quel centinaio abbondante di persone che ci è venuto a trovare? Ci avete pensato, almeno un pochino. E se ancora adesso sento dentro un'energia positiva che trabocca dal suo barattolo interiore, forse era più di un pochino.
Contatevi: siete stati tanti. E siete stati grandi. Ora però lasciate che approfitti della notte che abbatte i pudori per ringraziare chi ci è stato vicino, e non era scontato che lo facesse. Il Trio Medusa, che risponde alle nostre mail, fa il tifo da lontano e che nel libro è a pagina 4, quella nobile delle citazioni dotte, con una sua frase a tema. Elio (sì, quell'Elio) che tra domani e lunedì riceverà la sua copia e chissà se gli piacerà il breve ricordo del Live in Borgomanero. Luca, di Blog Retro, un altro tifoso a distanza. Quelli di Solo anni '80, imprescindibili nel darci una mano a crescere attraverso i social network. E poi Chiara Poli, che sarebbe una delle massime esperte italiane di tv e di serie tv, mica pizza e fichi, che ci ha scritto la prefazione, ci ha ospitato nella sua casa, dove a ogni parete c'è ua fila di dvd, e ci ha pure girato un video promozionale che quelli che scrivono i best seller se lo sognano. E poi due marchi ottantologisti come El Charro Cinture e Naj Oleari: prima abbiamo parlato di loro sul blog e poi, un passettino per volta, sono diventati partner del progetto. E se avrete pazienza di aspettare il Salone del Libro di Torino, veniteci a cercare: con noi ci saranno anche loro.
Un grazie speciale va a chi ha incominciato l'avventura dal primo minuto. AdmF (che sarebbe Francesca), che per un anno ha riempito la pagina Facebook di link e video e canzoni e citazioni. E non pensa affatto di smettere. E Enzo, l'editore, che ha messo via ansie e paure, per dare fiducia a due scafazzoni semisconosciuti, lanciandosi su un mercato che ultimamente non ama gli sconosciuti, e nemmeno gli investimenti, anche se si hanno le spalle larghe di una grande casa editrice che mette sul mercato le autobiografie e i libri di ricette delle star tv del momento.
Basta. Non c'è altro da aggiungere. Domani, a mente lucida, vi spiegheremo come trovare il libro ovunque voi siate, sempre se vi va, ovviamente. E se lo troverete, e vi divertirete, fatecelo sapere, perché "la vostra soddisfazione è il nostro miglior premio" (cit.)

Ps: entro pochi giorni speriamo di poter mettere su iutiùb qualche spezzone della presentazione del 21. Soprattutto le canzoni anni ottanta che gli ICE (alias In Caso di Emergenza, alias Ilaria, Sebastiano e Stefano) hanno riarrangiato e suonato. Per esempio c'è una versione di Save a prayer che non si può non ascoltare, e riascoltare, e riascoltare...

2 commenti:

  1. ... e un ringraziamento al duo delle meraviglie Betta&Canna? Mica pizza e fichi! Io con poca modestia lo farei: non sempre la strada è stata in discesa ma noi delle difficoltà ce ne siamo allegramente impipati. Agli Heidi e Peter della letteratura di casa nostra: LUNGA VITA, SUCCESSO E ALTRI DIECI VOLUMI SUGLI ANNI OTTANTA!
    God bless Betta&Canna!

    RispondiElimina
  2. Posso sciogliere una lacrimuccia di commozione:)...

    RispondiElimina