18 dicembre 2011

LA GUIDA TV DI OTTANTOLOGY (speciale Natale)

Copiando e incollando da Wikipedia: «Data la sua ambientazione natalizia, è ormai una consuetudine della tv italiana inserire questo film nella programmazione della vigilia di Natale». Questo film è Una poltrona per due. E, forse per non smentire l'enciclopedia online, toccherà a Italia 1 trasmetterlo, nella prima serata di venerdì 23. In regia c'era John Landis e nel ruolo di protagonista Dan Aykroyd. E per quelli come me che adoravano John Belushi è impossibile non pensare che il ruolo di Eddie Murphy era destinato proprio al compianto attore di lontane origini albanesi, che con Landis e Aykroyd faceva squadra in The Blues Brothers (che sarà il film prescelto per i Bellissimi di Rete 4, intorno a mezzanotte della vigilia, in piena concorrenza con la messa di papa Ratzinger...). Ma la sua improvvisa morte nel 1982 (il film è dell'83) costrinse la produzione a cambiare i piani.
Se invece volete digerire il pranzone del 25 con i mostriciattoli, sintonizzatevi sul digitale terrestre di Italia 2 (canale 35): alle 16 inizia la maratona dedicata ai Gremlins, prima con il film d'esordio della serie, datato 1984, e poi con il sequel del 1990. In entrambi, godetevi la bella Phoebe Cates, appena un po' più grande (ma molto più vestita) che in Paradise. In alternativa, c'è un classico film da famiglie: Superfantagenio è in programma su Rete 4 alle 16 del giorno di Natale. Nei panni di Eugenio, versione moderna di Aladino, c'è l'immenso (in tutti i sensi) Bud Spencer. A proposito di gnocche anni Ottanta, invece, la domenica di Natale di Iris propone, in prima serata, Ho sposato un'aliena, datato 1986: l'extraterrestre delle meraviglie è Kim Basinger, il suo spasimante è Dan Aykroyd, ancora lui. E, sempre a proposito di dive ottantologiste, guardatevi Jennifer Beals quasi trent'anni dopo Flashdance in La notte prima della notte di Natale, film tv del 2010, in programma alle 16,30 di sabato su Rai 2.
Siccome spesso Natale è sinonimo di cinema, la programmazione satellitare di Sky pullula di pellicole a tema. Su Sky Cinema Classics la sera della vigilia la si passa con Il piccolo Lord del 1980. Nel ruolo del bambino biono, brilla Ricky Schroeder, che poi imparammo ad apprezzare nel ruolo del bambino milionario della serie tv Il mio amico Ricky. La tv via satellite ha addirittura dedicato un canale apposta per i film, chiamato Sky Cinema Christmas. C'è anche qualche chicca ottantologista: Dirty Dancing, alle 9,55 (e in replica alle 23,15) di martedì, seguito alle 11,40 da Footloose. E che nessuno si azzardi a lasciare Baby in un angolo...
Tornando su Rai 2, se siete fans dei cartoni di casa Disney, non perdetevi, alle 19 di sabato 24, Il canto di Natale di Topolino, rivisitazione del racconto di Dickens realizzata nel 1983, con gli eroi disneyani nei panni dei personaggi della storia. Mr Scrooge, ovviamente, tocca a Zio Paperone.
Se invece volete fare un saltino in un tema d'attualità, passate da Iris mercoledì pomeriggio alle 16 circa: dal 1988 arriva Fantozzi va in pensione. Visti gli ultimi provvedimenti del governo, verrebbe da aggiungere: beato lui...

Nessun commento:

Posta un commento