25 luglio 2011

LEPROTTO MILCARO



I pupazzi Uan, Five e Four, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, sono famosi al grande pubblico ma quanti (soprattutto fra i quarantenni piemontesi, liguri e lombardi) si ricordano di LEPROTTO MILCARO???

Ideato da Roberto Paravagna, Milcaro conduceva con Giusy Lercari un programma – contenitore per bambini con uno spazio musicale dedicato alla classifica dei 45 giri più venduti in Italia, dal titolo ANNI VERDI.

Andava in onda – dalla fine degli anni Settanta fino alla prima metà degli Ottanta – su Teleradiocity (poi Telecity ed oggi 7 Gold), una emittente di Castelletto d'Orba (in provincia di Alessandria, ma visibile, oltre che in tutto il Piemonte, anche in Lombardia e Liguria) davvero avanti: non solo, infatti, trasmetteva i suoi programmi a colori, in anni in cui la Rai si vedeva per lo più in bianco e nero, ma soprattutto perché fece conoscere a noi bimbi perle di cartoni animati, diventati dei veri e propri cult come Lupin III, Jeeg Robot d'acciaio e Candy Candy.

Leprotto Milcaro, antesignano dei vari Uan, Four, Five e compagnia bella (a differenza di questi però non si trattava di un peluche di ridotte dimensioni ma di un uomo ben stazzato che indossava il costume di una mega lepre) a cavallo degli anni Settanta – Ottanta era diventato un vero idolo per il pubblico dei più piccoli: adorava le carote, indossava jeans con originali bretelle e si divertiva a fare il dj (i suoi fans più fedeli non possono non conoscere la hit “Cipicchia”).

Nei primi anni Ottanta Giorgio Aiazzone scelse tra i suoi vari testimonial anche il duo Milcaro – Giusy e li chiamò a Biella per pubblicizzare il suo mobilificio: ci fu un tale concorso di famiglie con bambini (tanto che i peluche del leprotto andarono esauriti in pochissime ore) che si dovette bissare l'appuntamento. Chi scrive conserva ancora a distanza di trent'anni, come una reliquia, la foto autografata con i due beniamini...dopo ore di coda...ma vuoi mettere la soddisfazione di vedersi Leprotto Milcaro a distanza ravvicinata!?!

6 commenti:

  1. BRAVA BETTA !RICORDI VERAMENTE TUTTO DI QUELLO CHE é STATO ANNI VERDI E MILCARO SHOW SUPER TRASMISSIONE MUSICALE COL LEPROTTO MILCARO E LA BELLISSIMA GIUSY LERCARI:MA PER DARE A CESARE QUEL CHE é DI CESARE LEPROTTO MILCARO é STATO IDEATO E INTERPRETATO DA ANDREA RICCI:UN SUCCESSO GRANDISSIMO PER LA SUA SIMPATIA E DOCEZZA:

    RispondiElimina
  2. ANDREA RICCI e nessun altro, e'l'ideatore ed interprete di LEPROTTO MILCARO , sua la voce e le performance , suoi i testi e le idee. IN coppia con GIUSY LERCARI conducevano con strepitoso successo ANNI VERDI e MILCARO SHOW in onda su TELERADIOCITY VERI ED IRRIPETIBILI MITI DEGLI ANNI 80............... 1

    RispondiElimina
  3. chi non ha vissuto quegli anni non può capire...

    RispondiElimina
  4. Ero piccolissima ma Milcaro è stato il mio primo beniamino!!!!

    RispondiElimina
  5. In realtà di Leprotti Milacaro ce ne erano due. Oltre al pupazzo con l'uomo dentro ogni tanto (se non ricordo male i giorni feriali) Giusy era affiancata semplicemente da un pupazzo (appunto il leprotto) che parlava senza però essere minimamente animato (insomma c'era solo la voce off) Molto naif ma ti assicuro io che lo guardavo e all'epoca avevo 5 anni la cosa alla fine funzionava.

    RispondiElimina
  6. Scusate...ma quanti anni ha giusy?

    RispondiElimina