05 luglio 2011

I RIGHEIRA SON TORNATI

Per parlare dei Righeira bisognerebbe creare un blog apposta: Tormentology. Da quando si sono fatti conoscere, questi due torinesi ormai cinquantenni hanno sempre trovato il modo di farci appiccicare alla testa i loro motivetti.


Vamos a la playa è quello che li ha resi famosi, nel 1983. Una fama internazionale, con tanto di versione bilingue del brano, in italospagnolo e in spagnolo e basta (come in questo video). Ci furono anche Innamoratissimo (il cui coautore è Rocco Tanica degli Elio), No tengo dinero, L'estate sta finendo.
Fior di musicisti contemporanei hanno detto di stimarli e di essere stati influenzati da Michael e Johnson. Tra questi i concittadini Subsonica, punta dell'iceberg della bella musica targata Torino. Che però hanno fatto di più: per il loro ultimo album, Eden, hanno chiesto il loro aiuto. E così ecco le voci familiari dei Righeira nei cori di La Funzione. Che casualmente è il singolo scelto per l'estate. E sempre casualmente ha un bel ritornello ipnotico tutto da canticchiare da qui a fine settembre. Insomma, il duo perde il pelo, ma non il vizio (del tormentone)


E se vi siete guardati il video, verso la fine li potete vedere, Michael e Johnson. Eleganti come allora e, inevitabilmente, invecchiati.

Nessun commento:

Posta un commento