09 ottobre 2012

I BELLOCCI DELLA MUSICA ANNI OTTANTA – TREDICESIMA PARTE

Questa settimana i due bellocci che se la dovranno vedere nella tredicesima sfida del nostro sondaggione fanno parte della stessa band: l'uno ne è il frontman, l'altro il chitarrista.

Paul David Hewson nasce a Dublino il 10 maggio 1960. Da piccolo, a causa della sua vivacità, papà Bob e mamma Iris lo avevano significativamente soprannominato “l'Anticristo”.
Nel settembre del 1974,durante i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario di matrimonio dei nonni materni, improvvisamente il nonno muore e ai suoi funerali, il 6 settembre, la madre di Paul viene colpita da una emorragia cerebrale e manca a distanza di quattro giorni.
Questo episodio ha rappresentato un comprensibile trauma per il giovane che incomincia a uscire con un gruppo di ragazzi ribelli del suo quartiere. Proprio in questo periodo gli amici della sua combriccola gli affibbiano il soprannome di Bono Vox, dal nome – “Bonavox” – di un negozio di apparecchi acustici della città.
Dopo un anno alla St. Patrick School, viene espulso non appena sorpreso a lanciare escrementi di cane alla volta della professoressa di spagnolo e mandato alla Mount Temple Comprehensive School, dove conosce Alison Stewart, con la quale inizia a fare coppia fissa dal novembre 1975. I due si sposeranno il 21 agosto 1982 con rito anglicano in una chiesetta di un sobborgo a nord di Dublino (Adam Clayton farà da testimone a Bono) ed avranno quattro figli, due maschi e due femmine (Jordan, la bellissima Memphis Eve, Elijah Bob Patricus Guggi Q e John Abraham).


BONO NEI PRIMI ANNI OTTANTA

Nel settembre 1976, incuriosito dal volantino appeso su una bacheca della scuola da Larry Mullen in cerca di persone per formare una band, si reca a casa sua per le prove presentandosi come chitarrista. Ma là ci sono già altri due potenziali chitarristi del gruppo, Dave Evans e suo fratello Dick e, data la sensibile differenza tecnica che li separava, a Bono – che in una intervista recente ha infatti riconosciuto: «Sono un pessimo chitarrista e un pianista ancora peggiore. Se non avessi avuto vicino Edge non avrei avuto speranze. Se non ci fossero stati poi Larry e Adam, quelle melodie non avrebbero messo radici»– è toccata la parte del cantante.

David Howell Evans nasce l'8 agosto 1961 a Barking (nella zona est di Londra) da genitori gallesi. Gli viene appioppato il soprannome di “The Edge” per la sua spiccata predisposizione a sperimentare e a creare nuovi effetti chitarristici (come ad esempio lo shimmer), collegando questa sua attitudine all'espressione “on the edge”, che in inglese significa “al limite”.
Anche Dave come Bono ha sposato, il 12 luglio 1983, la ragazza storica delle superiori, Aislinn O'Sullivan, con la quale ha avuto tre figlie (Hollie, Arran e Blue Angel) ma la coppia non supera la crisi del settimo anno e si lascia nel 1990.
Durante lo Zoo TV Tour ha conosciuto la ballerina e coreografa Morleigh Steinberg, con la quale, complice la sua sensuale danza del ventre in “Mysterious Ways”, si fidanza nel 1993 ed ha due figli, Sian e Levi. La coppia si è sposata il 22 giugno 2002.

THE EDGE IN UN'IMMAGINE RECENTE

All'appello del batterista Mullen, rispondono quindi Paul Hewson, David Evans (il fratello Dick lascerà la band poco prima del marzo 1978) ed il bassista Adam Clayton. Il gruppo, dopo aver sperimentato vari nomi quali “Feedback” e “The Hype”, nel marzo 1978 prenderà quello definitivo di “U2”, ispirato all'aereo spia americano abbattuto il 6 maggio 1960 mentre era in missione di spionaggio sull'Unione Sovietica o forse legato ad una linea della metropolitana di Berlino, la U2, una delle più famose e con richiami storici importanti poiché attraversa importanti zone della città quali l'Olympic Stadium, lo Zoo station, il Potsdamer Platz e l'Alexanderplatz, andando – quando ancora esisteva il muro – dalla parte ovest della città a quella est. Ambigua poi la lettura della sigla che poteva essere intesa come “you too” (“anche tu”) oppure “you two” (“voi due”).



Questo l'intenso timeline del gruppo negli anni Ottanta, il decennio della loro ascesa:
il 23 maggio 1980 viene pubblicato “11 O'Clock Tick Tock”, il primo singolo degli U2.
Nel luglio 1980 il gruppo inizia a registrare il suo primo album, Boy”.
Nel dicembre 1980 si esibiscono per la prima volta a Parigi per poi volare negli Stati Uniti e tenere, il giorno 6, il loro primo concerto negli USA, al Ritz di New York.
Nel febbraio 1981 sono menzionati per la prima volta sulla rivista “Rolling Stone”. James Henke intitola il suo articolo con un significativo: «Ecco la next big thing».
A luglio dello stesso anno iniziano a registrare “October”, che uscirà il 12 ottobre, ma nel novembre The Edge e Bono lasciano per un breve periodo il gruppo, che si riforma nel giro di poco tempo.
Nel gennaio 1983 viene pubblicato il nuovo singolo, “New Year's Day” ed il 28 febbraio esce “War” (album la cui canzone di maggior successo è stata senz'altro “Sunday Bloody Sunday”) che raggiunge il primo posto in Gran Bretagna e il dodicesimo negli Stati Uniti.
Il 22 novembre si esibiscono per la prima volta in Giappone, a Osaka e il 4 settembre dell'anno successivo tengono il loro primo show in Australia, a Sidney.
Il 1° ottobre 1984 gli U2 pubblicano “The Unforgettable Fire”, il loro quarto album in studio che schizza in un niente al primo posto in Inghilterra e nei primi dieci negli States.
Il 14 marzo 1985 “Rolling Stone” dedica agli U2 la copertina definendoli «La nostra scelta: il gruppo degli anni Ottanta».
Il 13 luglio si esibiscono al Live Aid, nello stadio londinese di Wembley, davanti ad un pubblico di circa un miliardo e mezzo di telespettatori.
Nel gennaio del 1986 incominciano a lavorare a “The Joshua Tree”, album che uscirà nel marzo dell'anno successivo. Il nuovo singolo “With Or Without You” raggiunge subito il primo posto negli Stati Uniti. Il 2 marzo 1988 l'album si aggiudica due Grammy, uno come Album dell'anno e l'altro come Miglior Gruppo con Cantante Rock.
A ottobre esce “Rattle and Hum” che in men che non si dica si piazza al primo posto negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e in Canada.
Il 17 gennaio 1989 l'album si aggiudica il doppio disco di platino.
Il gruppo saluta la fine degli anni Ottanta con una serie di concerti, tra il 27 e il 30 dicembre 1989, al Point Depot di Dublino.

LA FORMAZIONE NEL 1987

E questa è la loro storia limitatamente al decennio che a noi Ottantologisti più interessa (anche perché a volerla ripercorre tutta, la loro storia, si sta qui fino a domani, gente!).

Ora tocca a voi... Che ne pensate? La vostra preferenza cade sul bon Bono di nome e di fatto oppure sul misterioso The Edge col suo inseparabile cappellino di lana sempre in testa?

2 commenti:

  1. Questa volta non posso votare devono vincere entrambi sono due leggende! Una curiosità ho sentito dire che the edge abbia preso questo nome a causa della sua testa a punta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho trovato questa ipotesi nelle mie "ricerche" (ma a me risulta per via del suo profilo non propriamente greco, non per la testa a punta). Alla fine però mi davano come più plausibile la faccenda dei virtuosismi...

      Elimina