12 luglio 2012

ECCO DOVE ERAVATE LA NOTTE DEL MUNDIAL 1982

Gli ottantologisti hanno risposto all'appello e, nel giorno del trentennale della vittoria del Mundial 1982, ci hanno raccontato dove erano la sera di Italia-Germania 3-1. Ed è uscito un bellissimo diario di piccole nostalgie. Eccolo...



Ovviamente alla tv. Fu una serata di tensione sul divano di casa con la famiglia (tutta molto sportiva da sempre)!!!!
Elizabeth

Io e mia mamma in sala, io esultavo e mia mamma mi diceva di stare zitta e che nn c'era bisogno di tutta quell'euforia. Al terzo gol ho aperto la finestra e nn mi ha detto piú niente. Avevo 14 anni e mi ha permesso di scendere in strada, ma la mia via era secondaria cosi mi ha concesso di andare fino all'incrocio. Piccola storia di un'educazione che adesso vedo poco! ;)
Barbara

Io ero a casa di parenti, che loro avevano già la tv a colori 8-0. Eicordo i clacson e la gente, in strada, che esultava, mi sentivo fiero; la gioia di bimbo di allora non l'ho più provata nel 2006...
Paolo

Ero al mare a Tirrenia in albergo. C'erano tanti turisti tedeschi. Al terzo goal si alzarono tutti e andarono via triiiisti, tristi. Anche per me, come per Paolo, la gioia fu immensa. Ero piccola ma il mondiale del 1982 con tutta la sua emozione è per me incancellabile.
Susan

Avevo appena avuto l'orale della maturità. Finiva un incubo. Per festeggiare quello e la vittoria dell'Italia finimmo tutti nella fontana della stazione.
Maria Teresa

Avevo 10 anni, a casa con tuuuuuuuuuutta la famiglia... mio nipote all'epoca 2 anni, braccio ingessato, vedendo tutti esultare dalla gioia si era gasato un po' troppo e quasi faceva esplodere la tv con un cazzotto! 'na figata di serata! Mondiali 2006 commossa e felice, papà prova x l'ultima volta l'emozione dell'Italia che festeggia... per lasciarci qualche mese dopo.
FraAle

Me la ricordo quella partita: ascoltata alla radio in cucina - forse la tele era rotta chissà - una sera calda, papà e io.
Patrizia

Guardata alla tele, in bianco e nero; e poi a fare l'unico carosello che mio padre abbia mai fatto in vita sua, con una bandiera di carta che mi ero fatto io, colorandola con gli acquarelli... Ah, dimenticavo. La macchina usata per il carosello era un 1100 R della Fiat, grigio canna di fucile, anno 1968, che già allora era un reperto archeologico...
Roberto

Io ero a Cavi di Lavagna, nel bar dell'Hotel Arco del Sole, pieno di tedeschi. Alla fine bloccammo l'Aurelia facendo fare il toro alle auto che passavano. Poi su un Renegade rigorosamente anni 80 salimmo sul marciapiede del lungomare di Sestri facendo zig zag tra le aiuole e cantando Rossi-Tardelli-Al-to-belli... Il 2006 non è stato così bello.
Dodo

Nella pancia della mia mamma
Maddalena

Al mare con mia nonna, che per vedere la partita a momenti dà fuoco alla cucina...
Barbara

A Druogno, al campo estivo o come diavolo si chiamava allora del mio paese, e dopo le animatrici ci hanno inseguito ovunque, perchè volevamo festeggiare con un bagno nel torrente...
Simona

In un albergo di Castiglione della Pescaia, unico italiano con 12 tedeschi. Indimenticabile. 
Andrea

Luglio 1982, stadio Santiago Bernabeu, io c'ero. Tutte le partite, da Barcellona fino a Madrid!!! :) me lo ricorderò finchè campo, anche se avevo solo 9 anni :)
Elisabetta 

Dunque io ero piccolina: avevo solo due anni, ma mia madre ricorda benissimo dov'ero. Ero in balcone di casa mia che gridavo: Italia! Italia! con la bandierina in mano e nel frattempo mi sporgevo tra le sbarre in modo troppo audace, provocando il panico totale! Ahahah ecco perchè mia madre non potrà mai scordarlo :P però tifavo italia sin da quando ero piccolissima :)) 
Virginia 

2 commenti:

  1. Bella Canna,proprio carina stà cosa dei ricordi... mi garba assai!

    RispondiElimina
  2. Avevo quasi un anno all epoca e mia madre mi racconta sempre che eravamo al mare con tutta la famiglia

    RispondiElimina