06 maggio 2012

LA GUIDA TV DI OTTANTOLOGY (7-13 maggio)


Niente da fare: dopo due venerdì consecutivi con Vic Berreton e i due film de Il tempo delle mele, La5 rinuncia a fare il tris, non trasmettendo L'étudiante, considerato il terzo episodio della serie, uscito nel 1988 con una Sophie Marceau già grandicella che però si chiama Valentine. Però il canale d'intrattenimento al femminile di Mediaset non lascia soli noi ottantologisti. Venerdì alle 21,10 sarà replicato Sixteen Candles, sottotitolo italiano Un compleanno da ricordare, film Usa del 1984, che parla della travagliata festa per il sedicesimo compleanno di Samantha, alias Molly Ringwald. Nel film c'è anche, nel ruolo del secchione, Anthony Michael Hall che non a caso, quindici anni dopo, fu scelto per il ruolo di mister Microsoft Bill Gates ne I pirati di Silicon Valley. E i più attenti noteranno un ancor giovane John Cusack. Se la trama non vi convince, godetevi il film per la colonna sonora: la canzone a tema è degli Stray Cats, maghi del rockabilly, e poi si possono ascoltare Patti Smith, i Thompson Twins, gli Spandau Ballet, Billy Idol, gli Wham! e perfino gli Ac-Dc. Il film sarà replicato sabato pomeriggio alle 17,40.
Il grande cinema cult fa tappa su La5 anche mercoledì sera alle 21,10. Il film Edward mani di forbice è quasi fuori tempo massimo, essendo uscito nel 1990. Ma per la generazione ottantologista a caccia di emozioni commoventi, resta un appuntamento imperdibile. E per tutti gli altri, questo capolavoro di Tim Burton ha pur sempre segnato l'esordio nell'olimpo delle stelle di un certo Johnny Depp. Rete4 invece rinuncia al mercoledì dedicato a Bud Spencer, per colpa della finale di Europa League tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid. In compenso, lunedì ha allestito una prima e seconda serata che ricorda tantissimo i lunedì sera di quando eravamo piccoli, quello con i grandi film introdotti dalla sigla di Lucio Dalla. Alle 21,10 c'è il capolavoro degli spaghetti western Per un pugno di dollari, e alle 23,40 c'è Clint Eastwood nei panni di attore e regista ne Gli spietati. Nessuno dei due film è della nostra decade ma avere due western il lunedì sera è molto anni Ottanta...
A cavallo tra film e cartoons, c'è il venerdì sera di Italia 2: per un'altra settimana, alle 23,30, c'è spazio per un lungometraggio dedicato al ladro più celebre dei manga. Stavolta è il turno di Resa dei conti per Lupin III, del 1990. A proposito di cartoni, comincia domani la seconda settimana di Doraemon al risveglio, alle 7 su Italia 1. Ma il pezzo forte è sul satelite, sulle frequenze di Man-Ga (canale 149): alle 13 e alle 19,30 c'è Mimì e le ragazze della pallavolo, un vero mito che ha iniziato al volley una generazione. E alle 20 si ride di brutto con Carletto, il principe dei mostri, nella speranza che nella replica abbiano anche conservato l'esilarante sigla originale.
E i telefilm? Procedendo in ordine di trasmissione, alle 8,20 su Rete4 prosegue Hunter, alle 19,20 e alle 20,10 su Iris continuano le repliche di Supercar e dell'A-Team, la rubrica Seratissima di Frisbee e K2 ripropone a rotazione i Jefferson, i Robinson e Arnold in prima serata, mentre a notte fonda, intorno alle 4 del mattino, su Italia 2 si replica La famiglia Bradford. La vera chicca però è lunedì sera alle 21 sul satellite di Fox Retro: torna, direttamente dagli anni Settanta, l'Agente Pepper, alias Pepper Anderson, alias Angie Dickinson. Fu la prima donna poliziotto delle serie americane. E fu un riempi-palinsensto per le televisioni private italiane degli anni Ottanta.

Nessun commento:

Posta un commento