29 aprile 2012

LA GUIDA TV DI OTTANTOLOGY (30 aprile-6 maggio)

Vic e Philippe, coppia fissa (o quasi) in Il tempo delle mele 2

L'abbiamo lasciata venerdì sera su La5 quattordicenne e inquieta, così inquieta che dopo avercele scartavetrate per tutto il film con Mathieu, nella scena finale de Il tempo delle mele si mette a ballare un lento stretta stretta a un perfetto sconosciuto. Vic Berreton, alias Sophie Marceau, torna venerdì 4 alle 21,10, con Il tempo delle mele 2. Avrà due anni in più, la nonna Poupette che continuerà a farle da consigliera (e a guidare una Renault 5 con lo stesso piglio di un rallysta) e un amore nuovo: Philippe, interpretato da Pierre Cosso. Il finale non ve lo sveliamo, anche perché probabilmente ve lo ricordate a memoria...

Il primo appuntamento della settimana con i film ottantologisti in prima serata, in realtà, è mercoledì alle 21,10 su Rete 4: nella mini-rassegna dedicata al maxi eroe Bud Spencer, è il turno di Lo chiamavano bulldozer che vede il nostro nei panni di un ex campione di football americano. È in seconda serata, ma ha ancora il suo perché, Gunny, con Clint Eastwood come regista e protagonista (nei panni di un reduce della guerra del Vietnam che addestra marines a modo suo): la replica è alle 23,45 di lunedì sempre su Rete 4. E, passando al satellite e restando alla seconda serata, c'è un classicone del 1984 venerdì alle 22,30 su Sky Cinema Comedy, ovvero Scuola di polizia, primo episodio di quella che è poi diventata una saga.
Cambia qualcosa invece nel palinsesto, da troppe settimane cristallizzato, della mattina. Su Italia 1 alle 7 dal lunedì al venerdì Doraemon sostituisce I Puffi. Il gattone nero nato in Giappone nel 1969 approdò in Italia nel 1982, intermezzo a cartoni animati di Tandem, il contenitore pomeridiano per ragazzi di Rai 2, quello in cui esordì un ricciolutissimo Fabrizio Frizzi. Nella versione di allora, il doppiaggio aveva italianizzato (barbaramente) i nomi. Il ragazzino amico di Doraemon era Guglia, la compagna di scuola di cui era innamorato Susy, il nemico cicciottello Giangi. Quella in onda su Italia 1 è la versione ripescata nel 2003, con i nomi originali dei personaggi ovvero, nell'ordine, Nobita, Shizuka e Takeshi detto Gian. Solo Doraemon si salvò dalla traduzione compulsiva, insieme alle prodigiose invenzioni che estraeva dalla sua tasca, i ciuski. Non cambia invece il mattino di Rete 4, con il poliziotto Hunter a partire dalle 8,20 da lunedì a venerdì. A proposito di telefilm, non si muovono nemmeno le repliche di Supercar (alle 19,20) e A-Team (alle 20.10), sempre da lunedì a venerdì su Iris. E CanalOne affida ancora le sue fortune ai Robinson, ai Jefferson e a Arnold, che occupano i due terzi del suo palinsesto. Su Rai 4 invece la prima stagione di Star Trek ("Kirk a Enterprise...") è alle 17,10, sempre da lunedì a venerdì. La terza stagione la ritroviamo via satellite, ogni notte all'1,25 su Fox Retro.
Sul fronte dei cartoons, è da segnalare anche l'appuntamento di venerdì sera alle 23.10 circa su Italia 2 con un altro lungometraggio dedicato al ladro più amato del mondo manga, ovvero Lupin III e il mago dei computer, datato 1989.

Nessun commento:

Posta un commento