31 gennaio 2012

I BELLOCCI DEI TELEFILM ANNI OTTANTA – TERZA PARTE



Per il nostro appuntamento settimanale con i bellocci dei telefilm anni Ottanta, oggi parliamo dell'A-Team e dei suoi membri, quattro reduci della guerra in Vietnam che per un errore giudiziario vengono ingiustamente condannati da un tribunale militare per un crimine che non hanno commesso: il colonnello John “Hannibal” Smith, il tenente Templeton “Sberla” Peck, il capitano “Howling Mad” (in italiano “Cane Pazzo”) Murdock e infine il sergente Bosco “B. A.” (che sta per “Bad Attitude”, “Pessimo Elemento” in italiano) Baracus.
Dopo essere riusciti ad evadere da un carcere di massima sicurezza, rassegnati ad essere braccati dall'esercito americano, si rifugiano a Los Angeles dove vivono come clandestini reinventandosi una professione: si trasformano in mercenari assoldati da persone in difficoltà e diventano quattro paladini dei più deboli, pronti sempre a battersi per una giusta causa.
Siete vittime di qualche ingiustizia? Avete un problema che proprio non riuscite a risolvere? Non vi resta altro da fare che ingaggiare l'A-Team, tanto più che tra una scazzottata e una fuga, una sparatoria e un'esplosione, loro riescono sempre ad aggiustare tutto senza alcuno spargimento di sangue!
Ma chi sono questi quattro (un po' strambi, ognuno a modo loro) elementi?
Partiamo da John “Hannibal” Smith – interpretato dall'attore George Peppard (morto nel maggio del 1994 per un tumore ai polmoni), famoso per il suo ruolo di Paul Varjak a fianco di Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany” – amante dei sigari cubani, del jazz e dei “piani ben riusciti”, mai senza i suoi inseparabili guanti di pelle nera.
Dietro all'apparenza di un colonnello freddo e sprezzante del pericolo (tanto da giocare a baseball con una bomba a mano), questo eroe del Vietnam, ingegnoso e brillante, nasconde un cuore tenero, capace di conquistarsi in poco tempo la stima e l'affetto dei suoi tre fidati militari.
Passiamo poi al belloccio della serie, il tenente Templeton “Sberla” Peck (l'attore Dirk Benedict, che è stato anche uno dei protagonisti della serie televisiva di fantascienza, andata in onda negli States, “Galactica”, oggi uno sceneggiatore e regista teatrale con la passione per la dieta macrobiotica) che grazie alla sua faccia d'angelo (ma anche un po' tosta...dote che non guasta mai) e all'ineccepibile dialettica riesce sempre a “intortare” tutti, le donne in primis.
E che dire del capitano “Cane Pazzo” Murdock (alias Dwight Schultz, che ha recitato anche in vari film di fantascienza, come ad esempio nelle due serie di “Star Trek”, nel ruolo del tenente Reginald Barclay)? Viene subito da chiedersi: ma ci è o ci fa? Probabilmente “ci è”, ma nel caso è un pazzo geniale, capace di cavare tutti dagli impicci con le sue trovate.
Eccellente pilota di elicotteri (o di qualunque altro mezzo sia in grado di volare), è il bersaglio dei continui “Shut up, fool!” (“Zitto, scemo!”) di Baracus, forse a causa dell'aerofobia di quest'ultimo.
E finiamo proprio con lui, il sergente Bosco “P.E.” Baracus (il mitico Mister T, alias Lawrence Tero, è stato anche una grande star del wrestling; di recente ha vinto la sua battaglia più difficile ed importante: quella contro il cancro), uno che è meglio avercelo come amico dati i suoi due metri di muscoli ed il carattere tutt'altro che malleabile come fa intuire il suo soprannome. È un abilissimo meccanico, riconoscibile dal taglio di capelli “alla moicana” e dal vezzo di portare appariscenti collane d'oro, ma ha anche lui il suo tallone d'Achille e a causa del suo terrore di volare, ogni volta che è costretto a farlo, deve essere sedato con l'inganno.
Questa serie statunitense, prodotta dal 1983 al 1987, in Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 1984 da Rete 4, diventando in brevissimo tempo un vero e proprio cult degli anni Ottanta (grazie alla giusta dose di due elementi molto apprezzati soprattutto dal pubblico più giovane, cioè azione ed umorismo) ed ha recentemente ispirato un film omonimo, uscito nelle sale cinematografiche nel 2010.
Ed ora, come sempre, la palla – sotto forma di voto – passa a voi, gentil sesso: chi preferite dei quattro eroi dell'A-Team? Il capo dal pugno di ferro “Hannibal” Smith, l'affascinante “Sberla”, il folle Murdock oppure quel marcantonio di Baracus?
VO – TA – TE!!!

12 commenti:

  1. Viva hannibal e OTTANTOLOGY!

    RispondiElimina
  2. Vince di sicuro quel figo di Sberlaaaaaaa !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ragazze scusate ma a me....murdoc mi prende! by francesca

    RispondiElimina
  4. ...ma Baracus? Dai, non era da buttare via!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma Betta !!!ma cosa dici????? ma sembra una scimmia!!!! ma tuo marito cosa dice di questa cosa??

    RispondiElimina
  6. E...sant'uomo:cosa vuoi che dica? E'rassegnato (ormai da 12 anni, mica pizza&fichi) ad avere una moglie con dei gusti un po' strambi che - detta così - suona malissimo. Nel senso che se devo esprimere una preferenza in un sondaggio, vado controcorrente e non voto di sicuro il figo per antonomasia ma nella vita...è stata tutta un'altra cosa (così da brava paracula, ho salvato capra e cavoli e ho fatto pure un complimentone alla mia dolce metà!!! Ne so una più del diavolo)...

    RispondiElimina
  7. Se tu non avessi un bel marito avrei detto anche io che hai proprio dei gusti "strambi" (io avrei usato un'altro termine ma va bene strambi) ..... Meno male che hai trovato lui altrimenti ti saresti fatta il crestino e andresti in giro con un SUV mimetico e i catenacci d'oro al collo! A questo punto non mi resta che pensare questo di te.... :)

    RispondiElimina
  8. (se alla frase "fatta il crestino" fosse saltata una s, allora te la saresti vista brutta con il signor Baracus...)

    RispondiElimina
  9. Ho letto il tuo post mezz'ora fa e negli ultimi 29 minuti non riesco a non autopensarmi con la cresta, ricoperta di collanone d'oro e deambulante sul SUV di cui sopra alla Baracus's style...ma come ti vengono certe idee??? Meno male che sul mio cammino ho trovato quel bell'ometto del mio Rosa (che sarebbe il cognome, per non addetti ai lavori che ci leggono)...che sembra così serioso e algido e invece a lui va il merito di avermi introdotta nel fantastico mondo delle pellicole cult anni Ottanta (cosa che mi sta venendo così utile in questi giorni...dato che ci sto facendo un capitolo del libro...VERO CANNA????)

    RispondiElimina
  10. La vostra soddisfazione e' il nostro miglior premio. Davide

    RispondiElimina
  11. Ecco lo sapevo... ora gli ho messo in testa queste strane idee e tra qualche giorno ti vedremo passare sulle aiuole di Biella con il tuo SUV e il crestino!!
    Chiedo scusa al signor Rosa ......

    RispondiElimina
  12. Tranquilla le faccio un lavaggio del cervello. Davide

    RispondiElimina