30 dicembre 2011

CORREVA L'ANNO 1981


Da qui fino a domani i giornali e le tv vi sazieranno di retrospettive sull'anno che sta per finire. E noi, che siamo ottantologisti, faremo lo stesso. Ma parlando del 1981. Vediamo se vi ricordate tutto...



Gennaio
La Grecia diventa il decimo membro della Comunità (non ancora Unione) Europea.
L'ex attore di film western Ronald Reagan giura e diventa il quarantesimo presidente degli Stati Uniti all'età di settant'anni.
Nevica a Palermo, temperature sottozero in tutta la Sicilia.
Sul network americano Abc va in onda la prima puntata di Dynasty.


Febbraio
Gli scioperi proclamati dal sindacato Solidarnosc nella Polonia comunista costringono alle dimissioni il primo ministro Jozef Pinchowski.
Buckingham Palace annuncia il fidanzamento tra il principe Carlo e la maestra d'asilo Diana Spencer.
Rai Uno inizia a trasmettere Dallas.
Al festival di Sanremo i Ricchi e Poveri salgono sul palco in tre, senza la bionda Marina Occhiena, estromessa dal gruppo per una sospetta relazione con il marito di Angela, la brunetta. La vittoria va a Alice con Per Elisa, scritta da Alice stessa con Franco Battiato e Giusto Pio.
Sailing di Christopher Cross vince il Grammy come canzone dell'anno.

Marzo
Il processo per la strage di Piazza Fontana del 1969 si conclude con due assoluzioni per insufficienza di prove nei confronti di Franco Freda e Giovanni Ventura.
A Washington uno squilibrato, John Hinchley, spara al petto al presidente Ronald Reagan. Il proiettile manca il cuore per un paio di centimetri. Il presidente si salva.
Un ricercatore dell'università della Florida presenta una ricerca secondo cui la percentuale di spermatozoi nel liquido seminale degli americani è scesa del 30% in trent'anni.
Gente Comune, film diretto da Robert Redford, vince l'Oscar. Premiato anche il regista. Robert De Niro è il miglior attore per Toro Scatenato, Sissy Spacek la miglior attrice per La ragazza di Nashville.

Aprile
A Milano viene arrestato Mario Moretti, considerato il capo delle Brigate Rosse e il responsabile del sequestro e omicidio del leader democristiano Aldo Moro.
Da Cape Canaveral decolla la navicella Columbia per la prima missione nella storia del programma Space Shuttle.
Ringo Starr, il quarantunenne batterista dei Beatles, sposa l'attrice trentenne Barbara Bach, Bond girl nel film del 1977 Agente 007-La spia che mi amava.
Entusiasmo di pubblico e critica alla prima del film Ricomincio da tre, del ventottenne napoletano Massimo Troisi.

Maggio
In piazza San Pietro un terrorista turco spara a Giovanni Paolo II mentre saluta la folla radunata per l'udienza. Il Papa sopravvive dopo sei ore di intervento chirurgico.
All'età di 36 anni muore Bob Marley, ucciso da un cancro al fegato.
Dopo 66 giorni di sciopero della fame in carcere, muore Bobby Sands, esponente dell'Ira, il gruppo armato nordirlandese che chiedeva l'indipendenza dal Regno Unito. Sands chiedeva lo status di prigioniero politico.
Un gol annullato per dubbio fuorigioco a Turone in Juventus-Roma consegna lo scudetto ai bianconeri. Il Milan, retrocesso nella stagione precedente per lo scandalo delle scommesse, vince il campionato di serie B.
Gilles Villeneuve, sulla Ferrari numero 27, vince il Gran Premio di Monaco.

Giugno
Una diretta televisiva di 18 ore segue i vani tentativi di salvataggio di Alfredino Rampi, bambino di sei anni rimasto intrappolato in fondo a un pozzo artesiano.
In un referendum nazionale la Svizzera approva un emendamento alla costituzione per garantire alle donne pari diritti rispetto agli uomini.
Giovanni Spadolini, segretario del Partito Repubblicano, è il primo presidente del Consiglio del dopoguerra non espresso dalla Democrazia Cristiana.
All'età di 22 anni muore di cancro lo studente universitario Terry Fox. Commosse il Canada e il mondo intero, portando a termine una corsa attraverso il paese, nonostante per la malattia gli fosse stata amputata una gamba, per raccogliere fondi per la ricerca.

Luglio
John McEnroe vince il torneo di Wimbledon nonostante una multa di 5000 dollari inflittagli per comportamento scorretto. Tra le altre cose, urlò all'arbitro: “Ehi, ma sei serio?”
Il nome della rosa di Umberto Eco vince il premio Strega.
Nella cattedrale di Saint Paul a Londra e davanti a un pubblico televisivo stimato in 750 milioni di persone il principe Carlo, erede al trono d'Inghilterra, sposa Diana Spencer.

Agosto
A mezzanotte e un minuto del 1 agosto Mtv inizia le sue trasmissioni negli Usa mandando in onda il videoclip di Video killed the radio star dei Buggles.
La Ibm mette sul mercato il suo personal computer: ha 64 kB di memoria Ram e costa 2880 dollari.
Mark David Chapman, l'uomo che assassinò John Lennon, viene condannato a vent'anni di carcere
A Comiso, in Sicilia, viene installata l'unica base in territorio italiano degli Euromissili americani, puntati verso i paesi dell'Europa dell'Est.

Settembre
Il telefilm poliziesco Hill Street giorno e notte conquista otto Emmy Awards
L'album di Franco Battiato La Voce del Padrone diventa il primo disco italiano a superare il milione di copie vendute.
Muore il poeta premio Nobel Eugenio Montale.

Ottobre
Il presidente egiziano Sadat viene assassinato in un attentato mentre assiste a una parata militare. Il suo vice Hosni Mubarak, rimasto leggermente ferito, diventa il nuovo leader.
La Francia abolisce la pena di morte.
Il presidente della Repubblica Sandro Pertini definisce la loggia massonica segreta P2, al centro di un'indagine della magistratura, come “un'associazione a delinquere”.

Novembre
Apre in via Pisoni, a Milano, il primo Emporio Armani, negozio monomarca degli abiti dello stilista Giorgio Armani.
Buckingham Palace annuncia che la principessa Diana è incinta. Il primogenito William nascerà nel giugno del 1982.
La mongolfiera Double Eagle V, con quattro persone a bordo, diventa il primo pallone aerostatico a valicare l'Oceano Pacifico: il volo dura tre giorni e mezzo.

Dicembre
Il primo ministro della Polonia Jaruzelski impone lo stato d'emergenza e la legge marziale nel paese e dispone la perquisizione e la chiusura della sete del sindacato Solidarnosc a Danzica.
Nasce Elizabeth Carr, la prima bambina concepita in vitro negli Stati Uniti e la quindicesima nel mondo.
Don't you want me baby degli Human League è il disco più venduto a Natale nel Regno Unito, gli Ac-Dc sono in vetta alla classifica degli album più venduti negli Usa. Cicale di Heather Parisi guida la hit parade dei 45 giri in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento