17 giugno 2011

CASA KEATON OGGI



Solo pochi giorni fa, Michael J. Fox ha compiuto 50 anni. Per noi ottantologisti però resta un eterno ragazzo, quello che saliva sulla Delorean e viaggiava nel tempo in Ritorno al Futuro e, prima ancora, il primogenito di Casa Keaton (titolo originale Family Ties, più o meno “Legami familiari”), telefilm che ha deliziato noi e mezzo mondo tra il 1982 e il 1989. E se di Michael J. Fox sappiamo (quasi) tutto, che fine hanno fatto gli altri protagonisti della serie? Tranquilli, ve lo spiega Ottantology.

Papà Steven Keaton. Nato a Chicago quasi 64 anni fa, Michael Gross era arrivato al telefilm con in tasca due lauree, all'università dell'Illinois e a Yale, in recitazione e belle arti. Papà sorridente e paziente, anche con i figlioli così diversi dal suo idealismo di ex hippy, a Casa Keaton ha fatto di tutto, perfino il disegno della famiglia che compariva nella sigla di testa. E dopo? Quei picchi di fama non sono più arrivati, né da coprotagonista della serie (di film e film tv) catastrofista Tremors, né nei molti ruoli collezionati, tra cui qualche puntata di ER o Law and Order, tra i telefilm visti in Italia. Da due anni ha un ruolo in una soap opera statunitense. Nella vita di tutti i giorni è sposato da 27 anni con Elza Bergeron, direttore di casting, ha due figli ed è appassionato di storia delle ferrovie.

Mamma Elyse Keaton. Anche Meredith Baxter ha 63 anni e con Michael Gross condivide perfino la data di nascita (il 21 giugno). Nei titoli di testa di Casa Keaton, compariva con il doppio cognome di allora, Meredith Baxter Birney. David Birney era l'attore conosciuto su un set di una serie nel 1974 e sposato poco dopo. Sono stati insieme per 15 anni. Poi il divorzio e le rivelazioni nella sua autobiografia, uscita da pochi mesi: il marito attore beveva ed era violento. Accuse di cui si è un po' pentita nelle interviste successive al clamore provocato dal libro: "Mi dispiace che sia un punto focale dell'attenzione di tutti. Così soffrono il mio ex marito e i miei figli". A proposito di rivelazioni, dopo tre matrimoni e cinque figli, e dopo essere stata vista a una crociera di sole donne, Meredith Baxter ha fatto coming out dicendo di essere lesbica e di avere una relazione fissa dal 2005.

Alex P. Keaton. La P. è importante: compariva anche sul ricamino delle sue camicie, immancabili e impeccabili come la cravatta. E pensare che Michael J. Fox era la seconda scelta, perché la produzione voleva Matthew Broderick per quel ruolo. E ci mise due provini per convincerli tutti (secondo uno dei produttori non era abbastanza alto e non aveva la faccia giusta). Invece la sua scelta fu un successo, per lui e per il telefilm. La sua vita privata è pubblica da quando, nel 1998, mentre era tra i protagonisti della pluripremiata serie Spin City (in cui hanno recitato da guest stars anche Michael Gross e Meredith Baxter), ha rivelato di essere malato da anni del morbo di Parkinson. Da allora non ha mai smesso di prestare viso e fama per sensibilizzare verso la ricerca di una cura per quella malattia, ricevendo nel 2010 una laurea honoris causa in Svezia per il suo impegno. I problemi fisici lo hanno costretto a lunghi periodi lontano dalle scene, ma di recente ha annunciato il suo ritorno in tv, in una serie in uscita nell'autunno 2013, in cui interpreterà un padre di famiglia malato di Parkinson. Quasi un'autobiografia.

Mallory Keaton. La 45enne Justine Bateman non è più la materialista e svampita adolescente di una volta: ora è specializzata in progetti audiovisivi digitali, per realizzare i quali ha aperto una casa di produzione e ha ricevuto, nel 2010 un premio, per la serie Easy to assemble (Facile da montare), sponsorizzata (e non è una sorpresa, dato il titolo) dall'Ikea. Nel frattempo l'abbiamo vista comparire in numerosi telefilm cari ai telespettatori italiani come Private Practice, Californication, Arrested Development e e soprattutto Desperate Housewives: nella quarta stagione è proprio lei la falsa artista, ma in realtà vera spacciatrice, che affitta una stanza nella casa di Gabrielle e Carlos Solis.

Jennifer Keaton. Era bionda Tina Yothers, quando aveva otto anni e recitava nella prima serie di Casa Keaton. Ora ha 38 anni e se la cava bene, anche se un po' ai margini dello showbiz. Sposata dal 2002 con un elettricista californiano, tre figli, ha passato la seconda metà degli anni Novanta tentando la strada della musica, in una band in cui suonava anche il fratello. Poi ha recitato da protagonista in un musical su Linda Lovelace, la pornoattrice protagonista di Gola Profonda. E, nel 2008, ha partecipato al reality Celebrity Fit Club, in cui le star cercano di perdere peso.

Andy Keaton. Il piccolino di casa comparve solo nelle stagioni finali, come quarto figlio di casa Keaton. Faticherebbe chiunque a riconoscerlo, nelle foto contemporanee del 29enne Brian Bonsall che, dopo il telefilm e un ruolo in Star Trek: the next generation (era Alexander Rozhenko, figlio di Worf), si è ritirato dalle scene. Ma non dalle pagine di cronaca: è finito più volte nei guai con la legge, tra aggressioni domestiche, risse da bar e possesso di droga. Ha confessato di avere abusato sia di alcolici sia di stupefacenti.

9 commenti:

  1. casa keaton, una bellissima sitcom che ha tenuto incollate molte famiglie allo schermo negli anni che furono.diede un bel filo da torcere ai robinson nel record d'ascolto ed è la mia preferita. ora la fanno su frisbee ,canale 44 del digitale, dalle 10 fino all'1 di notte e non me ne perdo un episodio!magari si potesse tornare indietro nel tempo...conoscete per caso un venditore di DeLorean?

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo, grazie per la segnalazione sulle repliche: l'abbiamo trasformata in un post http://ottantology.blogspot.it/2012/08/speciale-guida-tv-torna-casa-keaton.html

    RispondiElimina
  3. iuhuuuuuuuuuuuuuuuuuu casa keaton

    RispondiElimina
  4. era il 1976 e micheal j fox era sconosciuto ai piu era piccolo poi ha iniziato come attore in diverse cose nel 1981
    fece dverse giudice di nottee poi fecea family ties trasmesso da frosbee il film e bello pero alcuni lavorano ancora quella che faceva e altri lavorano ancora la serie che viene ancora ricordata del resto micheal fece diversi film dopo arrivo a 24 anni ne ha 50 adesso e fece il famoso ritorno al futuro uno 2 3 e basta perche poi vengono trasmessi molto in tv in dvd possono uscire dispiace che non e abbiano fatto ancora na serie tv e difficile del resto non recita piu si limita a fare solo fictione il produttore per via della malattia, la serie duro dal 1982 al 1989 quando micheal fece ritorno ebbe successo poi quando fini lui aveva fatto vittime di guerra e dopo fece diverse cose del resto la sere era una cosa cosi ciao

    RispondiElimina
  5. ma come si chiamava l'attore che interpretava Skippy? E che fine ha fatto?

    RispondiElimina
  6. ciao casa keaton o meglio family ties c'è su frisbhee un canale dedicato per ragazzi di 12 e13 anni in su di sera c'è un programma chiamato seratissima dove danno in nonda tutte le puntate e meraviglioso più che altro favoloso bacio ciao a tutti :-)

    RispondiElimina
  7. Purtroppo la seratissima dedicata a Casa Keaton dal 31 di ottobre non andrà più in onda! Come possiamo fare perchè ciò non accada? Io sono una fan di questa sit com e non mi perdo una serata non stancandomi mai di rivedere le puntate già viste varie volte, sono sempre spassose, divertenti e imperdibili.

    RispondiElimina
  8. nuuuh, una brutta notizia... grazie per la segnalazione, ultimo anonimo

    RispondiElimina
  9. ha ahahahhaha ahh ahha ahahahhaa ....fanc !!! anche i famosi piangono !!! ha afgfaratfha h ah ha ha ha h ha......

    RispondiElimina