09 maggio 2011

SADE A MILANO: NOI C'ERAVAMO

No, non tutti noi. Però c'era Raffaele, ottantologista della prima ora e appassionato di musica come pochi. Siccome è appassionato e competente, venerdì 6 maggio al Forum di Assago all'unica data italiana di Sade lui c'era. E ha scritto per noi una recensione del concerto. Così ci sentiamo belli presenti sull'attualità, e non solo sui ricordi, MP&F (Mica Pizza & Fichi)


Dovevate avere un motivo assai valido per mancare a questa rentrèe milanese che non ha deluso le aspettative. Sade, la regina di un mix unico di pop, R&B, jazz e molto altro ancora, è tornata dopo 17 anni a calcare le scene italiane in un Forum di Assago carico d'emozione.
"Un patto con il diavolo..." era il commento femminile più frequente, per spiegare i suoi 52 anni splendidamente portati, una classe ed una sensualità che le permette di uscire fasciatissima da una tuta nera nel primo brano del concerto, quella Soldier of Love che titolava il suo album 2010.
I brani inediti (dal vivo) degli ultimi due album, si alternano ai classici di sempre quali Smooth Operator, Your Love Is King, Is It A Crime, le intense e apprezzatissime Jezabel e Pearls, una Paradise riarrangiata dando più spazio alle percussioni, Kiss Of Life dove scorrono bellissime immagini della sua vita.
L'eccezionale band di otto elementi che la accompagna, viene presentata su due file: chitarra, basso e sax al suo fianco, mentre tastiere, percussioni, coristi e batteria sono posizionate su quattro distinte pedane, perfettamente orizzontali, che danno un'immagine di semplice modernità.
Love Is Found, nuova canzone del 2011, rappresenta uno shock per i tradizionalisti e Lei gioca a calcare la mano. Un brano già carico, appare, per intensità, quasi heavy metal. Un velo avvolge il palco e parte Morning Bird. Le immagini proiettate lasciano intravedere Sade in un'atmosfera di incredibile suggestione. Sembra la dimostrazione che più che la tecnica a volte è la fantasia l'arma vincente.
Il mondo onirico viene riproposto più volte e chiude lo show By Your Side, in tripudio di coriandoli e applausi. Ultimo cambio ed in un lungo abito rosso fuoco, nella proiezione di una New York in bianco e nero, l'icona della classe anni '80 saluta tutti con il bis Cherish The Day.

Nessun commento:

Posta un commento