11 aprile 2011

TORNA IL COMMODORE 64


Su, coraggio: fatemi vedere chi siete, ottantologisti. Mettete il vostro iPad nel cassetto, spegnete il computer che con il wireless prende anche Capodistria e interrompete a metà la partita online a Fifa senza dare spiegazioni all'avversario. Dovete farlo, perché adesso per voi è tornato il Commodore 64.

No, fermi. Non serve il mangiacassette e nemmeno trovare chissà dove (non certo su eMule, per dire...) le tracce dei vecchi giochi, quelli che ci voleva un'ora a caricarli e dopo un'ora e cinque minuti sullo schermo compariva il messaggio di errore. Questo Commodore 64 è uguale identico al vecchio, da vedere. Ma sotto la scorza vintage batte un cuore moderno: un processore Dual Core, una scheda video che rende al massimo anche la grafica dei giochi antichi, su un qualsiasi monitor della nostra era, 2 giga di memoria espandibili a 4, un set di prese Usb, lettori di schede e ovviamente un cassettino a scomparsa per infilarci i dvd.
Funziona con Windows, dicono i produttori. Ma nel nuovo 64 c'è un simulatore per giocare con tutti i giochi di quello vecchio, già a disposizione nella memoria (e quelli che mancano sono disponibili in rete). Certo, fa strano pensare di giocare a Pit Stop quando in commercio c'è Gran Turismo 5. Ma scommettiamo che qualche nostalgico disposto a spendere 595 dollari più spese di spedizione lo si trova?

(un grazie a Marco per la segnalazione)

Nessun commento:

Posta un commento