Questo manifesto pubblicitario è contemporaneo, visto in Francia la settimana scorsa. Anche il bimbo biondo è contemporaneo: si chiama Willem, ha otto anni ed è appassionato di videogames, secondo quanto dichiara lo stesso poster. E la casa di abbigliamento Mexx, olandese, sforna vestiti per donna, uomo e bambino proprio adesso. Goldrake no, che non è contemporaneo. Ma è ancora un simbolo, evidentemente. O i creativi non lo avrebbero messo in braccio a un bimbo nel 2011. Con l'effetto che immaginate: quelli che erano piccoli negli anni Settanta e Ottanta che spalancano la bocca e, con un filo di bava, invidiano Willem, che il robot di Goldrake in plastica pressofusa ce l'ha ancora (mentre il nostro – il mio, grrrrr... – lo ha fatto sparire la mamma, lustri fa...). E quelli che sono bimbi adesso a guardare la foto perplessi: “Papino, che cos'è quel giocattolo che ha in mano quel bimbo?”
Nessun commento:
Posta un commento