31 dicembre 2012

CORREVA L'ANNO 1982


L'anno scorso ci eravamo divertiti a scimmiottare giornali e siti web, tutti impegnati a ricordarci gli eventi più importanti dell'anno che sta per finire, ma facendo finta di essere indietro di trent'anni, ovvero nel 1981. Potevamo non replicare quest'anno? Certo che no: allora entrate nella DeLorean e immaginate di essere nel pomeriggio di San Silvestro del 1982. Ecco che cosa potreste leggere. E vediamo se vi ricordate tutto...

Gennaio
Nascono, a distanza di un giorno l'una dall'altra (il 3 e 4 gennaio), Italia 1 e Retequattro, la prima dell'editore Rusconi, mentre la maggioranza della seconda è dell'editore Mondadori.
Il Partito Comunista Italiano rompe i rapporti con l'Unione Sovietica dopo il colpo di stato che ha soffocato i moti di Solidarnosc in Polonia.
Ozzy Osbourne decapita a morsi un pipistrello durante un concerto negli Usa. All'epoca, tra le sue coriste, c'era una certa Veronica Louise Ciccone.

Febbraio
Riccardo Fogli vince il Festival di Sanremo con Storie di tutti i giorni.

Marzo
Trovato morto l'attore John Belushi: a ucciderlo, a 33 anni, un'overdose di cocaina ed eroina.
Un'unità dell'esercito argentino invade le isole Falkland, territorio conteso al largo delle proprie coste, ma sotto la giurisdizione della Gran Bretagna. Il governo britannico decide di rispondere con la forza. La breve guerra termina a giugno con la ritirata delle truppe argentine.

Aprile
Silvio Berlusconi acquista, per 30 miliardi di lire, la rete televisiva Italia 1.
In Messico 2000 persone muoiono per la devastante e improvvisa eruzione del vulcano El Chichon.

Maggio
In un incidente durante le prove del Gran Premio del Belgio, muore il pilota canadese della Ferrari Gilles Villeneuve.

Giugno
Nasce William, duca di Cambridge e primogenito dell'erede al trono britannico Carlo e della principessa Diana Spencer.
A Londra, sotto il ponte dei Frati Neri, viene ritrovato il cadavere di Roberto Calvi, già presidente del Banco Ambrosiano, coinvolto in un crac finanziario.
Esce il film E.T. diretto da Steven Spielberg. Vinse quattro Oscar: uno andò all'italiano Carlo Rambaldi per gli effetti speciali.

Luglio
L'Italia vince i Mondiali di calcio sconfiggendo 3-1 nella finale del Santiago Bernabeu di Madrid la Germania Ovest. Paolo Rossi, con sei reti, è il capocannoniere del torneo.

Agosto
Al prezzo di lancio di 595 dollari, viene messo in vendita negli Stati Uniti il personal computer Commodore 64.
Inizia la missione di pace internazionale in Libano: sbarca anche il primo contingente di militari italiani.

Settembre
In un incidente stradale a Cap d'Ail, a poca distanza da Montecarlo, muore l'attrice e principessa di Monaco Grace Kelly.
La mafia uccide a Palermo il generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'uomo della scorta Domenico Russo.
Nel Libano in guerra, parzialmente invaso da truppe israeliane, miliziani entrano nei campi profughi di Sabra e Chatila e uccidono in una notte 3500 arabi palestinesi.

Ottobre
La Sony mette in commercio in Giappone il primo lettore di compact disc, insieme all'album 52nd Street di Billy Joel.

Novembre
Michael Jackson pubblica Thriller, il suo secondo album da solista. Con oltre 100 milioni di copie vendute nel mondo, diventa il disco più venduto di sempre.
Muore il presidente dell'Unione Sovietica Leonid Breznev. Lo sostituisce l'ex capo del Kgb Yuri Andropov.

Dicembre
Il boss mafioso Tommaso Buscetta comincia a collaborare con i magistrati dopo il suo arresto in Brasile: è il primo pentito di Cosa Nostra.
Negli Stati Uniti per la prima volta a un paziente viene trapiantato un cuore artificiale: sopravviverà 112 giorni.
La rivista statunitense Time elegge il computer come personaggio dell'anno.
Esce al cimena il film Il tempo delle mele 2 ancora diretto da Claude Pinoteau e con Sophie Marceau come protagonista femminile.









Nessun commento:

Posta un commento