03 ottobre 2011

I ROBINSON, OGGI #3


Ce lo avete chiesto in tanti, sui commenti del blog. E, pensando che è grazie ai Robinson che abbiamo il maggior numero di visite sul nostro blogghettino, era il minimo esaudire il desiderio e metterci al lavoro sui personaggi collaterali dell'amato telefilm. Ecco che fine hanno fatto e come sono adesso.

Elvin Tibideaux. Ovvero il marito di Sondra, prima studente e poi dottore (in entrambi i momenti della sua vita un po' spiantato), che conquista la primogenita di casa Robinson non senza prodigarsi in pasticci epocali. Nella vita di tutti i giorni si chiama Geoffrey Owens, ha compiuto 50 anni a marzo e il ruolo di Elvin gli è rimasto così appiccicato che, nel 2005, è apparso nella sit com It's always sunny in Philadelphia, interpretando per due puntate non consecutive un tizio che poi viene smascherato al grido di “Ma tu sei quello dei Robinson...”. Ora insegna recitazione all'HB Studio di New York, scuola d'arte famosa e prestigiosa, che ha avuto tra i suoi allievi De Niro, Pacino e Barbra Streisand.

Martin Kendall. Ecco l'altro marito, ovvero l'ufficiale della Marina statunitense che sposa Denise. Joseph C. Phillips non ha vinto premi con la sua partecipazione ai Robinson ma, tra il 1997 e il 1999 è stato candidato tre volte agli Emmy per aver interpretato Justus Ward nella soap opera General Hospital. Di recente potreste averlo incontrato in una puntata di Giudice Amy, Ghost Whisperer, Bones o Castle. O, se siete negli Stati Uniti, potreste aver letto qualcuno dei suoi commenti, da attivista dell'ala conservatrice del partito repubblicano.

Russell Robinson. Alla veneranda età di 84 anni (ne compirà 85 l'11 ottobre), Earle Hyman, ovvero il nonno della famiglia Robinson, si è ritirato dalle scene. Brillante attore di teatro, membro dell'American Shakespeare Theatre negli anni Cinquanta (e fu suo il ruolo di Otello), ha frequentato i palcoscenici molto più della tv. Robinson, esclusi, ovviamente. Quello che non sapete è che ha una carriera parallela in Norvegia, anche qui come attore teatrale. Ha una casa a Oslo e parla correntemente il norvegese.

Anna Robinson. Il 30 maggio di quest'anno, all'età di 93 anni, ha lasciato questa terra Clarice Taylor, l'attrice che ha interpretato la mamma di Cliff e la nonna dei ragazzi. Dopo una brillante carriera da attrice teatrale a New York (in tempi in cui fare teatro per un nero americano non era cosa facile), si è fatta conoscere in tv anche per una parte in Sanford and Son e per il ruolo di Harriet nel programma per bambini Sesame Street. Anche Harriet era una nonna.

Pam Tucker. O anche cugina Pam, come la chiamava Cliff. In una casa che comincia a spopolarsi di figli partiti per l'università, la produzione introdusse nuovi personaggi, nelle ultime due stagioni della serie. Una di queste era la liceale da ghetto, cugina di Claire, che presto addolcisce il suo carattere conquistata dalla tiepida e rassicurante dolcezza di casa Robinson. La interpretava Erika Alexander, per la quale quel ruolo fu una rampa di lancio. Dal 1993 al 1998 fu una delle star del guardatissimo e premiatissimo telefilm Living Single, storia di sei ragazzi di colore che vivono nello stesso condominio a Brooklyn. Vi ricorda niente? Ovvio che sì, infatti la serie è soprannominata Friends nera. Peccato che Friends sia cominciata l'anno dopo... Più di recente, Erika Alexander è stata guest star in serie come Criminal Minds e ha fiancheggiato Chelsea Clinton nella campagna alle primarie per le presidenziali del 2008, spingendo, lei afroamericana, per la donna Hillary piuttosto che per il nero Obama.

Kenny. L'amico del cuore della piccola Rudy si chiama Deon Richmond e ora ha 33 anni. Uscito dal set della famiglia Robinson ha avuto una piccola carriera nel mondo di tv, cinema e nei videoclip musicali. Si segnalano le sue parti in Scream 3 o in Non è un'altra stupida commedia americana o nella serie tv sconosciuta in italia Sister, sister. E poi poco altro, anche perché, dopo il successo con il ruolo di Kenny, si è dedicato soprattutto allo studio.

Walter Bradley. “E Scarafaggio?” chiedeva un commento ai precedenti post a tema del blog. Eccolo, Scarafaggio, con il suo poco noto nome nella finzione scenica, e anche con il suo nome vero. L'attore che lo interpretava, ora ha 42 anni e si chiama Carl Anthony Payne II. Sposato dal 1992, ha un presente da attore teatrale, anche in performaces musicali: il suo Love me or leave me è diventato una serie trasmessa negli States dal canale ultratematico Gospel Music Channel.

Justine Phillips. Lei era la fidanzatina di Theo. E il verbo al passato, purtroppo, non serve solo a rimarcare la distanza temporale tra il 2011 e la nostra amata serie tv. Michelle Thomas, figlia di un'attrice e di un musicista (membro della band Kool & The Gang), è morta nel 1998, uccisa in pochi mesi da un tumore allo stomaco, con Theo, più che amico anche fuori dalle scene, al suo capezzale. Dopo i Robinson ebbe un grande successo con la sitcom Otto sotto un tetto.

Smitty. Contravvengo alla regola del post e di questo amico di Theo, metto l'immagine di allora e non quella di adesso. Il fatto è che sfido anche voi lettori a riconoscere in questo goffo adolescente Adam Sandler, attuale interprete di commedie blockbuster (la prima che mi viene in mente? 50 volte il primo bacio). Del resto, lui è figlio del Saturday Night Live, la trasmissione comica americana in cui esordirono i Blues Brothers. MP&F, mica pizza & fichi...

Nelson Tibideaux. Nel telefilm compare nell'ultima stagione e basta, piccolo come un soldo di cacio, figlio di Elvin e Sondra. Si chiama Gary Leroi Gray e ora ha 25 anni ed è attore, doppiatore e studente alla Ucla University. Il suo ultimo lavoro è un film indipendente, in cui interpreta un giovane omosessuale, ma si è intravisto in piccoli ruoli anche in Csi e in Dottor House. Ha anche interpretato in una fiction il giovane Tiger Woods, il golfista.

Winnie Tibideaux. Di lei si sa davvero poco: l'unica notizia certa è che, finito il ruolo di gemella di Nelson, e quindi figlia di Elvin e Sondra, Jessica Ann Vaughn ha abbandonato le scene. Una ricerca molto base e molto poco affidabile ha fatto ripescare questo profilo Facebook. Ma suonerebbe un po' come un'invasione chiederle l'amicizia...


Sullo stesso argomento leggi anche
I Robinson oggi #1
I Robinson oggi #2



3 commenti: