20 luglio 2011

SARANNO FAMOSI, OGGI #3

Professori? Presenti. Allievi maschi? Schierati in fila. Mancano solo le ragazze, e poi la nostra reunion virtuale del cast di Saranno Famosi sarà pressoché completa. Perché aspettare? Eccole qui per voi.

Doris Schwartz. Splendida attrice, talentuosa cantante, carisma da protagonista anche senza il fisico mozzafiato di qualche ballerina di fila del cast, Valerie Landsburg ha brillato per le prime quattro stagioni di Saranno Famosi. Figlia di un produttore, prima di lasciare la serie fece in tempo a scrivere e dirigere uno degli episodi. Da allora ha fatto la donna di spettacolo a 360 gradi, proprio come ci si sarebbe aspettato da Doris: è regista, sceneggiatrice, attrice e musicista. In più insegna all'università di California-Los Angeles, ovviamente recitazione e regia. Sposata (con un musicista), due figli, un sito web, non ha mai perso la sua speciale sensibilità: a una reunion improvvisata del cast nel 2009, si presentò con la macchina fotografica, come una fan qualsiasi. A proposito, il 12 agosto compirà 53 anni.

Coco Hernandez. Nel film del 1980 non c'era Erica Gimpel, ma Irene Cara, che ha cantato la sigla (“I wanna li-ive fore-e-ver...”) e poco più tardi anche la colonna sonora di Flashdance. Erica Gimpel stava ancora studiando alla New York school of the Arts, ovvero la scuola del telefilm, ma quella vera. Fu notata e ingaggiata per la serie, dove è rimasta per quattro stagioni. Più di recente ha recitato in Profiler e Veronica Mars, e in ER era l'assistente sociale che ogni tanto veniva chiamata in pronto soccorso. Non ha mai smesso di fare film, film tv e pubblicità. È dell'anno scorso il suo disco dal vivo Spread your wings and fly (apri le tue ali e vola). Ha compiuto 47 anni a giugno.

Julie Miller. Si contano sulle dita di una mano gli attori che, dopo Saranno Famosi, sono diventati ancora più famosi per un altro lavoro. Lori Singer era la bionda violoncellista (e la sua parte le fu disegnata su misura, proprio per sfruttare le sue doti di musicista). E poi, nel 1984, dopo le sue tre stagioni di telefilm, interpretò Ariel, la coprotagonista di Footloose, accanto a Kevin Bacon: sempre anni Ottanta, sempre danza e musica. In più, recitando in America Oggi per Robert Altman, nel 1993 ha vinto il Leone d'Oro come miglior film alla mostra del cinema di Venezia. Suona ancora il violoncello, esibendosi in concerti di musica classica. Per il resto, c'è il sito web e anche la pagina Facebook. Che facciamo, diventiamo fans? Si è sposata nel 1980, quando aveva 23 anni. Ha divorziato nel 1996. Dimenticavo, compirà 54 anni a novembre.

Holly Laird. Quando Julie lasciò la scuola (o, se preferite, quando Lori lasciò la serie), arrivò un'altra bionda, più minuta, con una voce rimarchevole. Era Cynthia Gibb, sbarcata sul set di Saranno Famosi dopo essere stata una modella bambina, già finita sulla copertiva di Vogue Children e un'attrice per Woody Allen in Stardust Memories nel 1980. Nel cast rimase per tre annate, protagonista anche di qualche puntata divulgativa sull'anoressia (di cui nella finzione scenica si ammalava). Tra una stagione e l'altra, trovò il tempo per recitare il ruolo di una suora stuprata e uccisa in Salvador di Oliver Stone («Grazie a lui» dice del regista «sono diventata consapevole e politicamente attiva»). Recitando accanto a Bette Midler nel film tv del 1993 Gypsy (storia della vita della regina del burlesque Gypsy Rose Lee), fu candidata al Golden Globe. E, nel frattempo, non ha mai smesso di recitare, soprattutto in film tv, e di cantare. Attività a cui ha aggiunto quella di insegnante di canto, che l'ha portata in Italia nel recentissimo passato. Non a caso, il suo sito web ha anche la versione italiana. A dicembre compirà 48 anni.

Nicole Chapman. Con quel viso dolce e un po' orientale, era una delle preferite dal pubblico maschile (che all'epoca avrebbe negato anche sotto tortura, ma il telefilm lo guardava eccome...) anche se la sua entrata in scena fu solo nella quarta stagione. Nia Peeples (vero nome Virenia Gwendolyn) deve i suoi tratti meticci a un'incredibile miscela di etnie: papà è irlandese, scozzese, nativo americano e italiano; mamma è una ballerina di flamenco filippina con origini anche francesi e spagnole. Dopo Saranno Famosi, ha presentato l'edizione americana di Top of the pops (1987), ha avuto ruoli fissi in Walker Texas Ranger e nella soap The young and the restless (fino al 2009), ha scritto e diretto un cortometraggio e ha pubblicato dischi. Compirà 50 anni a dicembre (non che li dimostri) ed è arrivata al quarto matrimonio con un biondissimo editore di riviste di surf.

Reggie Higgins. Se la tragedia di Gene Anthony Ray alias Leroy Johnson, scomparso a 41 anni dopo una vita di eccessi, non fosse bastata, un anno prima il cast di Saranno Famosi aveva pianto la morte di Carrie Hamilton. Aveva 39 anni e un tumore ai polmoni e al cervello non le ha lasciato scampo. Nel telefilm è stata presente in due stagioni, le ultime. Figlia d'arte, la mamma è l'attrice Carrie Burnett, ha avuto un buon successo in Giappone a fine anni Ottanta dopo essere stata la protagonista del film Tokyo Pop, in cui interpetava una cantante che s'innamorava di una pop star nipponica. La musica ha fatto parte della sua vita in molti modi: fidanzata con Fergie Fredricksen, ha visto la canzone a lei dedicata (dopo la rottura della coppia) Carrie's gone salire al numero 79 della classifica americana. E Ryan Adams, un altro dei suoi amori, le dedicò alcune canzoni degli album Demolition e Love is death. La madre ha fatto sì che le fossero dedicati anche un teatro e l'Entertainment institute dell'università di Anaheim.

Kate Riley. Non tutti sanno che la rossa comparsa nel cast nelle ultime stagioni del telefilm si chiama Page Hannah ed è la sorella minore (anche come fama globale, forse) di Daryl Hannah, la biondona che fu una sirena a New York in quegli stessi anni Ottanta. Dopo Saranno Famosi, Page ha avuto una parte in Gremlins 2 e poco altro. In compenso ha un matrimonio lungo e felice con un uomo di spettacolo che ha 31 anni più di lui, quello nella foto con lei: si chiama Lou Adler, è nato nel 1933 (Page Hannah è del 1964) e fa il produttore discografico, tra gli altri, di Carole King. Negli anni Settanta fu anche attore della prima produzione teatrale di The Rocky Horror Picture Show. La coppia ha quattro figli.

Dusty Tyler. La cantante afroamericana delle ultime due stagioni aveva una signora voce, maestra nel gospel, e un sorriso coinvolgente. Ora Loretta Chandler ha 49 anni, continua ad adorare il gospel e quello che le è successo sta nel sito web che lei stessa ha disegnato (guida la Lmc Company, che tra le altre cose si occupa di web design). Nel mondo dello spettacolo non ha avuto molte altre parti di successo, se si eccettua un'apparizione in A different world, serie prodotta da Bill Cosby. Però ha aperto perfino una compagnia no profit per aiutare i giovani talenti a realizzare il loro sogno di entrare nel mondo dello spettacolo. Quando Gene Anthony Ray preparò uno show per le navi da crociera, venne ingaggiata anche lei. Se vi va, è su Facebook.

Cleo Hewitt. Ovvero Janet Jackson, la sorella di Michael e l'ennesima figlia di quella famiglia consacrata allo spettacolo. Entrò nel cast per la sola quarta stagione, all'età di 18 anni, ed era già stata Charlene, la fidanzata di Willis, il fratellone di Arnold. Di lei abbiamo già parlato qui. Che altro aggiungere? Ha fatto colpo in teatro nel 2010, recitando in un musical, e nel 2011 ha in mente un tour mondiale, accompagnato da un album di greatest hits e da un'edizione speciale della Barbie, chiamata Divinely Janet. La sua autobiografia a marzo è stata il libro più venduto secondo la classifica del New York Times.

Sullo stesso argomento leggi anche
Saranno Famosi, oggi #1
Saranno Famosi, oggi #2

Nessun commento:

Posta un commento