17 giugno 2012

LA GUIDA TV DI OTTANTOLOGY (18-24 giugno)

Charlotte, dal lunedì al venerdì alle 8,10 su Italia 1

Dedichiamo questa settimana televisiva ai miti? Allora cominciamo da lunedì sera. Alle 20,45 l'Italia del calcio si gioca la sua permanenza all'Europeo del 2012 contro l'Irlanda, ovviamente in diretta su Rai 1. Sì, ma è il 2012, mica il 1982. Vero. Ma se sbirciate sulla panchina dell'Irlanda, troverete due facce che più ottantologiste non si può. L'allenatore è Giovanni Trapattoni, il Trap di Juve e Inter, profeta del calcio all'italiana basato sulla difesa prima di tutto e degli scudetti in serie. Il suo vice è Marco Tardelli: il suo urlo ai Mondiali del 1982 dopo il 2-0 in finale alla Germania Ovest è semplicemente leggenda. (E di loro parleremo anche domani, per il ritorno della rubrica Ottanta facce. Stay tuned).
Il mito, ma dei cartoni animati, è in onda su Italia 1 dalla settimana scorsa ogni mattina. Vi ricordiamo la sequenza dei cinque cartoni animati in serie, programmati dal lunedì al venerdì a partire dalle 8,10: si comincia con Charlotte, poi si sale in montagna con Heidi, si passa dalla corte di Versailles con Lady Oscar, ci si tutta nella musica con Kiss me Licia e si chiude con le tutine di Occhi di Gatto. Da togliere il fiato. A proposito di miti, martedì sera su Italia 2 si chiude alle 21,40 la replica della serie originale dei Visitors, mentre il remake contemporaneo è in onda in prima serata su Italia 1 il venerdì alle 21,10.

Quanto ai telefilm, Rete 4 ripropone in preserale (alle 20,30) un evergreen, anzi un everyellow (battuta...), ovvero Jessica Fletcher in La signora in giallo, il poliziesco più replicato della tv italiana. Sempre su Rete 4 intorno alle 7 c'è Magnum P.I. Non smettono nemmeno le repliche preserali di Supercar, alle 19,20 e dell'A-Team, alle 20,10, su Iris. A proposito di telefilm, sembra che K2 abbia ridotto la frequenza delle repliche delle vecchie sit com americane per concentrarsi sui programmi per bimbi: i Robinson sopravvivono alle 7,10, alle 13,10 e all'una di notte. Sopravvivono invece le seratone Jefferson su Frisbee, ogni sera a partire dalle 22.
Capitolo film? Sabato sera su Canale 5 Bruce Willis smette i panni da duro per cimentarsi in una commedia del 1987: si tratta di Appuntamento al buio, con Blake Edwards alla regia, Henri Mancini alla colonna sonora (lo stesso duo della Pantera Rosa) e Kim Basinger (wow...) come protagonista femminile. L'appuntamento è in seconda serata, alle 23,30.

Nessun commento:

Posta un commento