19 giugno 2012

ADDIO AL “SIGNORE DELLE SPALLINE”

Prima di ricominciare coi nostri bellocci anni Ottanta e relativi sondaggioni, prendiamoci una settimana di tregua e parliamo di moda, ovviamente very 80's style... ça va sans dire (giusto per dimostrarvi che conosco le lingue...).
È notizia di qualche giorno fa che si è spento in California, all'età di 79 anni, Nolan Miller. Forse questo nome, lì per lì, non vi dirà molto ma le sue creazioni da sogno... beh, quelle è difficile che non vi tornino alla mente!
Ve le ricordate la perfida Alexis (la mora Joan Collins) e la buona Krystle (la bionda Linda Evans) nei loro abiti da sera avvolgenti, impreziositi da un tripudio di ruches e strass, ricchi di scollature generose e spalline a doppio strato di gommapiuma? Ecco, dietro a quei capolavori c'era la fantasia di Miller, che vestì le dive delle fiction e ideò per loro il look sinuoso degli anni Ottanta, in grado di esaltare le forme delle star. E proprio per la sua tendenza ad esasperare le imbottiture, venne ribattezzato “il signore delle spalline”.
Linda Evans, John Forsythe e Joan Collins in "Dynasty"

Stilista di “Dynasty” – fu il costumista hollywoodiano col budget settimanale più costoso di tutta la storia della televisione... ben 35.000 dollari a settimana a fronte di circa 3.000 vestiti disegnati dal 1981 al 1989! – e di altre serie tv di successo del periodo come “Charlie's Angels”, “Love Boat”, “Cuore e batticuore”, ha vestito Liz Taylor e Sophia Loren. Pure la Barbie è stata tra le sue clienti e per lei ha creato un abito da sera nude look con lungo strascico e giochi di vedo-non vedo (e nonostante la biondina americana, come vi ho già confessato, mi stia da sempre antipatica, obbiettivamente devo dire che nell'elegante mise disegnata da Miller fa la sua straporca figura!).

Nolan Miller Evening Illusion Barbie

Non per niente nel 1984 si è conquistato un Emmy Award grazie al suo innovativo estro come fashion designer.
E per quanto io – causa traumi adolescenziali – nutra un profondo odio nei confronti delle spalline, devo riconoscere che nelle sue creazioni ci stavano davvero bene, quelle accoppiate perfette che so... tipo cornetto e cappuccino al mattino per colazione!

5 commenti:

  1. Iole odiavo le spalline ma ho letto anche te. Ti ricordi come finiva dynisty? Dai che sei la mia memoria vivente degli anni ottanta! Allora alla prox settim coi bellocci...Figo! Simo

    RispondiElimina
  2. Cara Simo... io Dynasty lo seguivo a singhiozzo e per giunta simpatizzavo per la cattiva quindi in casa la mia posizione impopolare faceva sì che venissi estromessa dalla visione della serie...però, se vuoi, sono ferratissima su "Dallas", "Uccelli di rovo", "Falcon Crest" e "Anche i ricchi piangono"... mica pizza&fichi!

    RispondiElimina
  3. Brava articolo inerente ed interessante!

    RispondiElimina
  4. Betta, ma a Milano alla fine non siete venuti cavolo...io volevo conoscervi. Ti seguo anche sul cassonetto e ti trovo una donna diversa, non mammole tra come il 90 percento di noi...volevo conoscerti... Giampiero, c'e speranza prima della fine Dell 'anno o mi tocca venire a Torino o dove abitate voi? Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona...abbi fede!
      P.S. Comunque noi siamo di Biella...se dovessi passare di qui...
      P.S. 2 = Grazie per il "donna diversa"... lo prendo come un complimento!

      Elimina