22 aprile 2012

LA GUIDA TV DI OTTANTOLOGY (23-29 aprile)

Vic e Mathieu ne Il tempo delle mele: ricordate questa scena?

Questa settimana non si può non partire con il pezzo da novanta. Anzi, da ottanta. Perchè pochi film hanno caratterizzato la nostra decade come Il tempo delle mele. Anno? 1980. Protagonisti? Sophie Marceau (tuttora bellissima) e Alexandre Sterling (che non fa più film dal 1986). Canzone a tema? Reality, di Richard Sanderson. La trama? Se non ve la ricordate, appuntamento venerdì sera alle 21,10 su La5. Oppure con il capitolo dedicato ai film di Correva l'anno della Girella, il libro di cui amiamo vantarci. Capitolo che si apre proprio con questo evergreen. E, sempre venerdì sera, dopo l'ultimo lento di Vic e del suo Mathieu. alle 23,30 su Italia 2 inizia Lupin III - La cospirazione dei Fuma, ovvero il primo lungometraggio con il ladro più famoso dei cartoons giapponesi.
Mercoledì alle 21,10 invece l'appuntamento ottantologista ormai consueto è su Rete 4: Bud Spencer interpreta Bomber, film del 1982 con Jerry Calà nel ruolo di spalla. Quella pellicola, curiosamente, fu campione d'incassi in Ungheria nel 1985, anno in cui fu distribuito oltrecortina. Superò perfino Lo Squalo, sbarcato a Budapest in ritardo di addirittura dieci anni. E, siccome mercoledì è il 25 aprile ed è festa, c'è da divertirsi anche il pomeriggio: alle 15,25 sempre su Rete 4 c'è Grandi Magazzini, anno 1986, con un cast monumentale con Lino Banfi, Enrico Montesano, Paolo Villaggio, Ornella Muti, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Laura Antonelli, Massimo Ciavarro per le femminucce e Sabrina Salerno e Francesca Dellera per i maschietti. C'era perfino Heather Parisi.
E gli appuntamenti quotidiani? Saremo brevi: i Puffi alle 7 su Italia 1, Hunter e le sue indagini alle 8,20 su Rete 4, Supercar e a seguire l'A-Team alle 19,20 e alle 20,10 su Iris e, su CanalOne, la solita raffica di repliche dei Robinson, di Arnold e dei Jefferson.
E sul satellite? Ricordiamo, su Fox Retro, i telefilm protagonisti del nostro sondaggione dei bellocci settimanale: Genitori in blue jeans è un appuntamento quotidiano alle 15, Casa Keaton è in onda molto più tardi, alle 4 di notte. E lunedì non perdetevi, se siete calciofili, l'appuntamento con Espn Classics: alle 17,55 c'è un documentario sugli Europei del 1988, quelli dell'incredibile Olanda di Ruud Gullit e Marco van Basten.

Nessun commento:

Posta un commento