27 novembre 2011

LA GUIDA TV DI OTTANTOLOGY (28 novembre-4 dicembre)

Moana Pozzi e Alvaro Vitali in Paulo Roberto Cotechiño

Le prime piccole novità della settimana arrivano dalla mattina di Italia 1, che martedì scorso ha trasmesso la puntata finale di Heidi. Ma non ha smesso di programmarlo: semplicemente ha ricominciato la serie daccapo posticipandola. Ora è in onda alle 8, mentre dopo i Puffi, che continuano a essere proposti alle 7, c'è Scooby Doo.
Nulla cambia invece nelle mattine di Rete 4: Starsky e Hutch cominciano alle 7,30 e Hunter alle 8,25, da lunedì a venerdì. E il sabato chi si sveglia presto può godersi Magnum P.I. alle 7,30. Lunedì sera alle 23 circa, invece, Martin Scorsese dirige Robert De Niro in Quei Bravi Ragazzi, film sulla mafia italoamericana del 1990. E' stato girato nel 2006 ma ha profonde radici ottantologiste Miami Vice, il film tratto dalla serie poliziesca con Don Johnson e Philip Michael Thomas. A vestire i panni (elegantissimi) di Crockett e Tubbs ci pensano Colin Farrell e Jamie Foxx.
Nei dintorni del weekend, sono le notti di Italia 1 a diventare un po' ottantologiste. Venerdì alle 3,40 Lino Banfi e Alvaro Vitali vestono la divisa militare in La dottoressa ci sta col colonnello: il camice bianco da medico spetta a Nadia Cassini, il miglior lato B delle commedie sexy all'italiana. Il film è del 1980. A proposito di Alvaro Vitali, lunedì alle 12,55 su Iris c'è Paulo Roberto Cotechiño, centravanti di sfondamento, con il nostro nei panni di un improbabile calciatore, più intento a inseguire la fidanzata Carmen Russo che il gol. Nella pellicola compaiono anche la mitica Franca Valeri e, in una piccola parte, l'altrettanto mitica Moana Pozzi, diciannovenne e non ancora diva dell'hardcore.
Sabato alle 2,25 comincia una mini sequenza di film che Italia 1 ha chiamato "maratona '80". Si comincia con Howard e il destino del mondo, in cui il protagonista è un papero, già stella di un fumetto di casa Marvel. Dietro al film, del 1986, c'è la sapiente mano da produttore di George Lucas. Si prosegue alle 4,25 con Big Foot e i suoi amici, film del 1987 che narra dell'incontro di una famiglia con una specie di Yeti dei boschi. Il film vinse un Oscar per il miglior trucco. Sempre a notte fonda, e sempre sabato, c'è qualcosa di molto anni '80 su Rete 4: all'1,25 si replica una puntata del Raffaella Carrà Show, varietà del 1988, quando la Raffa nazionale decise di lasciare la Rai e i vasi di fagioli della mattina per migrare alla tv privata e al contrattone offerto da Silvio Berlusconi.
Sul satellite, segnaliamo la prima serata di Fox Retro di venerdì: alle 21 c'è Ellery Queen, il detective. E alle 22 c'è Lou Grant, il giornalista. Alle 23, come per tutta la settimana, invece ci sono i Jefferson, praticamente in contemporanea con le repliche che continuano a proporre sul digitale terrestre K2, CanalOne e Frisbee, che continuano a offrirli tutte le sere insieme ai Robinson e a Il mio amico Arnold.

Nessun commento:

Posta un commento