18 luglio 2012

FIGU: GLENN PETER STRÖMBERG (Atalanta 1988-89)


Strömberg Glenn-Peter è nato a Bramaregarden, in Svezia, il 5 gennaio del 1960. Nel 1976, appena sedicenne, ha esordito nella massima divisione svedese, nelle file del Göteborg. Nella stagione 1981-82, con la maglia biancoblù, e con l'allora giovane allenatore Sven Göran Eriksson, vinse tutto: campionato, Coppa di Svezia e Coppa Uefa, primo trofeo internazionale nella storia del calcio scandinavo. Nell'inverno del 1983 si trasferì in Portogallo, al Benfica, al seguito dello stesso Eriksson, per completare insieme a lui un ciclo da record, con due campionati vinti, una finale di Coppa Uefa raggiunta e sole tre partite perse in due stagioni.
Nel 1984, quando il calcio italiano era una superpotenza anche economica, accettò l'offerta di una provinciale, l'Atalanta. Fu la squadra a cui rimase più legato: giocò a Bergamo fino al 1992, totalizzando 212 presenze (nessuno straniero come lui in nerazzurro). Conquistò una finale di Coppa Italia (persa contro il Napoli di Maradona, nella stagione in cui l'Atalanta retrocesse in B) e una semifinale di Coppa delle Coppe: fu una stagione incredibile, con la squadra allenata da Mondonico che dominava la serie B e rappresentava l'Italia in coppa, perché il Napoli era già impegnato in Coppa dei Campioni. In semifinale, venne poi sconfitta dai belgi del Malines, che poi conquistarono il trofeo.
Appese le scarpette al chiodo, ha lasciato il calcio ma non l'Italia: con la moglie Simona e le figlie Erika, Ylenia e Giulia, vive ancora tra la Svezia e Bergamo, dove ha messo radici anche la sua nuova attività. La Glenn-Peter Strömberg Collection è una linea di prodotti gastronomici italiani, con il campione sull'etichetta: si va dalla pasta alle salse, fino all'olio d'oliva e all'aceto balsamico.

Sullo stesso argomento leggi anche
Marcello Lippi
Giuseppe Bergomi 
Pietro Vierchowod 
Juary
Roberto Mancini
Carlo Ancelotti 
Massimo Mauro
Preben Elkjaer 
Fulvio Collovati 
Alexandr Zavarov
Luther Blissett
Claudio Cesare Prandelli

Nessun commento:

Posta un commento