13 aprile 2012

MADONNA, THE BOSS, STING: I CONCERTI DELL'ESTATE

Madonna sul palco nel 1987 e al Superbowl del 2012

Leggi la lista dei nomi e ti sembra che sia il 1987. Madonna era quella in grado di cambiare i palinsesti televisivi, facendo trasmettere in diretta e in prima serata il suo concerto di Torino, in uno stadio comunale che strillava alla domanda "Siete caldi? Anch'io...". Bruce Springsteen aveva in cantiere l'album Tunnel of love, e gli stadi li riempiva ovunque capitasse. Sting stava ripescando dalla cantina i brani dei Police per riarrangiarli e ripresentarli all'Umbria Jazz.
Ci saranno tutti e tre, sui palcoscenici italiani, in quest'estate di 25 anni dopo. Madonna dominerà la scena il 12 giugno allo stadio Olimpico di Roma, il 14 a San Siro a Milano e il 16 a Firenze, allo stadio Artemio Franchi dove cantò già nel 1987, due giorni dopo la data torinese in diretta tv. Bruce Springsteen è atteso a San Siro il 7 giugno, a Firenze il 10 e a Trieste, allo stadio Nereo Rocco, l'11. Sting porterà il Back to Bass Tour in giro per l'Italia in senso orario, partendo il 10 luglio a Piazzola sul Brenta, in Veneto, spostandosi a Sud il 12, a Molfetta, in Puglia, virando verso Ovest il giorno dopo, per approdare a Taormina, e chiudendo il 15 al festival jazz di Perugia.
Non basta: la serata finale dell'Heineken Jammin Festival 2012, spostatosi a Rho in zona Fiera, sarà più ottantologista che mai. Sabato 7 luglio, sul palco si alterneranno i Cure e i New Order. In una sola parola, wow. E, a proposito di festival, chi ama le chitarre pesanti non può perdersi l'appuntamento del 22 giugno con i Guns 'n Roses, star del Gods of Metal, in programma sempre a Rho Fiera. Al Summer Festival di Lucca si parte il 29 giugno con Tom Petty & The Heartbreakers, roba per palati fini, per poi virare verso il buon vecchio rock americano con i Toto, il 29 luglio, non prima di essersi tuffati, il 21 luglio, nelle atmosfere più ottantologiste che ci siano, quelle dei Duran Duran. Un'altra chicca? L'8 luglio a Roma c'è Bobby McFerrin, quello di Don't worry, be happy.
Insomma, ce n'è per tutti i gusti. E state in zona, per gli aggiornamenti...

Nessun commento:

Posta un commento