30 dicembre 2011

CORREVA L'ANNO 1981


Da qui fino a domani i giornali e le tv vi sazieranno di retrospettive sull'anno che sta per finire. E noi, che siamo ottantologisti, faremo lo stesso. Ma parlando del 1981. Vediamo se vi ricordate tutto...



Gennaio
La Grecia diventa il decimo membro della Comunità (non ancora Unione) Europea.
L'ex attore di film western Ronald Reagan giura e diventa il quarantesimo presidente degli Stati Uniti all'età di settant'anni.
Nevica a Palermo, temperature sottozero in tutta la Sicilia.
Sul network americano Abc va in onda la prima puntata di Dynasty.

29 dicembre 2011

IL MATRIMONIO LAMPO DI SINEAD O'CONNOR

Lei cantante rock sfacciata e dura come solo certi irlandesi sanno essere, lui esperto in consulenze per l'infanzia difficile, tossicodipendenze precoci incluse: Sinead O'Connor e Barry Herridge si erano conosciuti su internet poco più di tre mesi fa e si erano sposati a Las Vegas l'8 dicembre, giorno del quarantacinquesimo compleanno di lei. Il 26 dicembre, esattamente sedici giorni dopo, Sinead O'Connor ha annunciato sul suo sito internet che il matrimonio era finito.

27 dicembre 2011

I BELLOCCI DEI CARTONI ANNI OTTANTA – PARTE NONA




E concludiamo (SIGHHH!!!) oggi il nostro appuntamento settimanale con i bellocci dei cartoni animati anni Ottanta con alcuni OUTSIDER di tutto rispetto: Rio, del cartone “Jem e le Holograms”, Toshio de “L'incantevole Creamy” e Ronnie della “Magica Emy”, tre personaggi molto diversi tra loro ma accomunati dal fatto di stare insieme o di andare dietro a una cantante un po' estrosa.
Per salvare la casa discografica del padre, la Starlight Music, che navigava in pessime acque, Jerrica Benton decide di ricorrere ad un super efficiente computer olografico dotato di personalità umana, Energy, che le permette di trasformarsi in Jem, una vera popstar. Insieme al gruppo delle Holograms, formato dalla sorella Kimber alle tastiere e dalle amiche Aja (chitarrista) e Shana (batterista), ottiene un successo strepitoso, alla faccia di Eric Raymond, ex socio del padre, che per renderle la vita impossibile aveva lanciato sul mercato le Misfits, un trio rock decisamente sopra le righe costituito da Phyllis “Pizzazz” (chitarra e voce), Roxanne “Roxy” (bassista) e Mary “Stormer” (tastierista).

26 dicembre 2011

GEORGE MICHAEL HA RISCHIATO DI MORIRE

George Michael (foto The Guardian)
Per George Michael, che stava in versione poster nelle camerette delle ottantologiste e fa bella mostra dei suoi capelli cotonati anche nel banner della testata del nostro blog, è stato uno splendido Natale. No, nulla a che vedere con un boom di vendite di dischi o di tutto esaurito del suo tour. Il ciclo di concerti, che Raffaele aveva recensito per noi solo tre mesi fa dopo la tappa di Verona, è stato bruscamente interrotto alla fine di novembre, quando l'ex voce (e anche qualcosa di più) degli Wham è stato costretto a un ricovero d'urgenza in ospedale a Vienna. La ragione? Una terribile polmonite da streptococco. I laconici comunicati parlavano di George Michael sotto stretto controllo medico. Che cosa fosse realmente successo, lo ha spiegato lui stesso, in una conferenza stampa davanti alla sua casa di Londra Nord, con il sorriso sulle labbra e un bouquet di fiori rosa in mano, probabilmente dono del suo attuale fidanzato, una ex pornostar gay (con buona pace delle sue fans ottantologiste e dei loro poster in cameretta).

22 dicembre 2011

LE CANZONI DI NATALE ANNI '80

Da qualche giorno, sulla nostra pagina Facebook, diamo il buongiorno con una canzone di Natale anni Ottanta. All'inizio sembrava impossibile trovarne abbastanza per arrivare alla sera della Vigilia. E invece ce ne sono, eccome. Al punto che ci è venuta voglia di fare la hit parade. Ecco la nostra, personalissima, top ten. (E se vi va di riascoltarle, cliccate sui link dei titoli e andate sul video caricato su YouTube).
Paul Young, Boy George, Phil Collins, George Michael, Simon LeBon, Sting, Tony Hadley, Bono... No, non è la formazione della Nazionale cantanti britannica, ma è l'elenco delle star di questa indimenticata canzone del 1984, in rigoroso ordine di apparizione e canto. Fu registrata in un giorno appena, a fine novembre. E la settimana dopo era già in vetta alle classifiche, a raccogliere soldi per l'Africa affamata e ad aprire la strada al più incredibile concerto della decade, il Live Aid. Qualche curiosità? Boy George arrivò in ritardo, a Sting assegnarono il verso "the bittest sting of tears" per giocare con il suo nome, Bono dichiarò che quel giorno fece cambiare il suo modo di vivere e di impegnarsi per le grandi battaglie. E Midge Ure, l'autore del pezzo insieme a Bob Geldof, ci mise dieci anni a ritornare in vetta alle classifiche, componendo Breathe, splendida canzone portata al trionfo da una pubblicità della Swatch.

20 dicembre 2011

I BELLOCCI DEI CARTONI ANNI OTTANTA – PARTE OTTAVA




 Lo confesso subito: di Lupin e Actarus ne sapevo molto poco ma, avendo letto nei vostri commenti che i summenzionati rientrano fra i bellocci di vostro gradimento, mi sono documentata ben bene ed eccomi alle prese con l'ottavo appuntamento settimanale, dedicato proprio a loro.
E dato che abbiamo ricevuto pressanti richieste dalle affezionate lettrici, ci aspettiamo un sondaggione bello agguerrito (tanto più che con due cartoni, prendiamo quattro bellocci / piccioni!!!).

18 dicembre 2011

LA GUIDA TV DI OTTANTOLOGY (speciale Natale)

Copiando e incollando da Wikipedia: «Data la sua ambientazione natalizia, è ormai una consuetudine della tv italiana inserire questo film nella programmazione della vigilia di Natale». Questo film è Una poltrona per due. E, forse per non smentire l'enciclopedia online, toccherà a Italia 1 trasmetterlo, nella prima serata di venerdì 23. In regia c'era John Landis e nel ruolo di protagonista Dan Aykroyd. E per quelli come me che adoravano John Belushi è impossibile non pensare che il ruolo di Eddie Murphy era destinato proprio al compianto attore di lontane origini albanesi, che con Landis e Aykroyd faceva squadra in The Blues Brothers (che sarà il film prescelto per i Bellissimi di Rete 4, intorno a mezzanotte della vigilia, in piena concorrenza con la messa di papa Ratzinger...). Ma la sua improvvisa morte nel 1982 (il film è dell'83) costrinse la produzione a cambiare i piani.

16 dicembre 2011

GLI ANNI OTTANTA DENTRO DEEJAY STORY

 Ci sono 55 tracce in Deejay Story, il triplo album celebrativo dei trent'anni di Radio Deejay, in vendita da qualche giorno nei negozi di dischi (e a 13,99 euro su iTunes). E di queste, sono 18 (la maggioranza relativa) ad arrivare dai nostri anni Ottanta.
Trent'anni vuol dire tornare indietro al 1982, quando l'Italia stava per vincere i Mondiali, Giovanni Spadolini era il primo presidente del consiglio non iscritto alla Dc del dopoguerra e in classifica c'erano la colonna sonora de Il tempo delle mele e Il ballo del qua qua.

13 dicembre 2011

I BELLOCCI DEI CARTONI ANNI OTTANTA – PARTE SETTIMA





Sicuramente saranno rimaste impresse più ai maschietti che alle femminucce le tre sorelle Kisugi (alzi la mano chi a questo punto saprebbe esattamente dirmi di chi sto parlando!!!), di giorno bariste al “Cat's Eye café” e di notte ladre (tra l'altro all'interno di una banda che, guarda caso, si chiamava proprio “Occhi di gatto” come il bar...quando si dice: i casi della vita!) esclusivamente delle opere d’arte della collezione dell'artista Michael Heintz, loro padre.

06 dicembre 2011

I BELLOCCI DEI CARTONI ANNI OTTANTA – PARTE SESTA





La storia di Georgie è bella complicata, antesignana degli intrecci alla “Dallas”, “Dynasty” o “Beautiful”.

Se con Lady Oscar abbiamo parlato di triangolo, qui viene fuori addirittura un quadrilatero!
Georgie, “dai biondi capelli dorati, due occhi azzurri brillanti e vivaci”, come dice la sigla, viene affidata dalla madre morente alle cure della famiglia Butman, formata da padre, dalla madre Mary e dai due figli Abel, il maggiore, ed Arthur.

04 dicembre 2011

E' MORTO SOCRATES

Socrates aveva 57 anni, era laureato in medicina, stava aspettando un trapianto di fegato e nella sua vita, insieme alla moglie e ai sei figli, aveva collezionato successi sportivi e travagliate difficoltà, come la dipendenza dall'alcol. Nel 1982, nel pieno della sua forza, era una delle stelle del Brasile che pareva predestinato a vincere i Mondiali in Spagna, e che invece trovò l'Italia sulla sua strada.
In quella squadra c'erano anche Zico, Junior, Falcao, tutti nomi che abbiamo ritrovato nel calcio italiano e sui nostri album di figurine ottantologiste. Socrates (nome completo Socrates Brasileiro Sampaio De Souza Vieira De Oliveira, album Panini docet) indossò la maglia della Fiorentina per una stagione appena, nel 1984-85. E fu per lui che imparammo il significato del termine saudade, nostalgia.
Nel 3-2 contro l'Italia, Socrates riuscì a segnare un gol. Ma non fu il più bello del suo Mundial. Uno spettacolo di classe pura fu la rete che realizzò all'Unione Sovietica, nel turno eliminatorio. Questa qui...


02 dicembre 2011

NON TOCCATE NOVANTESIMO MINUTO


Paolo Valenti tifava per la Fiorentina. Ma non lo ha detto a nessuno, nemmeno dopo la sua ultima puntata domenicale. Il mondo lo scoprì dalla voce commossa di Nando Martellini, che svelò il segreto il giorno in cui annunciò ai telespettatori la morte del collega. Paolo Valenti aveva lasciato da pochi mesi il posto a Fabrizio Maffei, che prima era l'inviato dallo stadio Olimpico, con gli occhiali troppo grandi, il fisico da ingegnere secchione e la voce pacata, quasi senza inflessione regionale. Da Roma commentava anche un non ancora obeso Giampiero Galeazzi.

01 dicembre 2011

LA ROSSA DEI COMMUNARDS

Siete a Milano in questi giorni? E siete ottantologisti? E avete anche una serata libera? Beh, potreste passarla al Blue Note, locale famoso per l'amore che riversa sulla musica di qualità. Stasera (ma anche domani e dopodomani) canta Sarah Jane Morris. E se il nome non vi dice abbastanza, la sua voce inconfondibile dovrebbe farlo. Inglese di nascita, rossa di capelli, è stata numero uno delle classifiche in mezzo mondo nel 1986.