28 luglio 2011

L'ULTIMA REUNION DI SARANNO FAMOSI



Vi svelo un segreto: se avete seguito i post degli ultimi giorni su Saranno Famosi e sui protagonisti del telefilm di allora rivisti adesso, avrete notato che qualcuna delle fotografie è decisamente “unplugged”: Bruno Martelli senza nemmeno un capello (e sul suo sito ufficiale ci sono solo immagini con i riccioli), Danny Amatullo con una strana smorfia, Doris Schwartz senza un filo di trucco. Non è che sono stati paparazzati, ma colti un po' di sorpresa sì. O almeno questo ha voluto farci credere lo staff della trasmissione Bring back... dell'inglese Channel 4. Scopo della trasmissione? Mostrarci protagonisti, divi e idoli di un passato non troppo remoto, così come sono adesso, perché raccontino la loro vita, la loro esperienza ai tempi in cui erano divi e quello che sono diventati adesso. Il tutto con un tono leggero e scanzonato, che cancella a risate la nostalgia più pelosa.
Il suo conduttore si chiama Justin Lee Collins ed è a dir poco un personaggio: una via di mezzo tra il primo Piero Chiambretti e una qualsiasi iena delle Iene, ha dato la caccia per metà degli Stati Uniti al cast di Saranno Famosi (dopo averlo fatto con Dallas, A-Team, Guerre Stellari). Ha pizzicato Lee Curreri in palestra, Carol Mayo Jenkins all'aeroporto (litigando con una guardia per l'uso del suo piccolo megafono giocattolo), Carlo Imperato allo stadio del baseball, convincendolo a palesarsi con un annuncio all'altoparlante, che chiedeva di «Danny di Fame». Ha strappato un'intervista, una delle rarissime mai concesse, alla madre di Gene Anthony Ray. E alla fine, in una strada accanto a una sala prove di Los Angeles, con un cast di comparse vestite come i ragazzi di Saranno Famosi di trent'anni fa, ha riunito quelli che volevano farsi riunire: si sono presentati la prof Grant e la Sherwood, Danny e Doris, Coco e Bruno (ma prima si era fatta intervistare anche Irene Cara, che era la protagonista del film del 1980 e nel telefilm cantava solo la sigla). La cosa più bella? La sincera, commossa emozione dei prof e degli ex ragazzi nel reincontrarsi: Doris che scattava le foto, Coco che saltava a ogni nuovo ingresso, Bruno che si faceva baciare la testa pelata... E poi tutti fuori a ballare.
Paradossalmente, quella fu la penultima puntata dello show di Channel 4. Per l'audience bassa, fu sospeso nel marzo del 2009, quando Justin Lee-Collins stava per dare la caccia ai protagonisti dei Gremlins. Peccato. Se fossi stato a Londra, non mi sarei perso una puntata. E mister Collins con la sua tenuta da ballerino, è fin d'ora un ottantologista onorario, altroché...

Nessun commento:

Posta un commento