10 ottobre 2011

OTTANTA FACCE: BARBARA BONCOMPAGNI


Pochi giorni dopo aver riesumato dalle Teche Rai le Trix, ecco un'altra persona che ha a che fare con Gianni Boncompagni, guru di lungo corso di radio e tv italiana. Ha a che fare molto da vicino, nel senso che è la figlia. Si chiama Barbara Boncompagni, e questo non vi suonerà nuovo. È figlia degli anni Ottanta, nel senso che nel 1980, alla tenera età di diciassette anni, cantò la sigla di Drim programma scritto da papà, il cui video fece notizia. La canzone si intitolava Con i piedi all'insù e per spiegare l'effetto speciale della stanza che girava insieme alla telecamera, Tv Sorrisi e Canzoni ricorse anche a un breve foto-racconto. A 19 anni il padre scrisse un altro programma per la Rai e lei cantò la sigla, che questa volta s'intitolava Colpo di fulmine. A vent'anni, era il 1983, partecipò a Sanremo con Notte e Giorno.
Poi sparì dallo schermo, ma non dalla tv. Quando papà passò a Mediaset e s'inventò Non è la Rai, lei fece la ghost singer. Ovvero prestò la voce ad alcune delle adolescenti sul palco, che fingevano di cantare ma in realtà erano in playback doppio. Era il 1993 e Barbara era ormai trentenne.
E dopo? Ma soprattutto, e adesso? Voi non lo sapete, ma la possiamo considerare una regina della tv. Fa l'autrice televisiva, in forza a Magnolia, la casa di produzione dell'ex direttore di Canale 5 (e marito della giornalista Cristina Parodi) Giorgio Gori. E scrive trasmissioni su trasmissioni: hanno avuto la sua firma, negli ultimi tempi, talent show come Music Farm o X Factor, programmi di infotainment come quello che ha segnato il ritorno nel pomeriggio Rai di Alda D'Eusanio e c'è il suo zampino nel trasloco a La7 della giornalista ai fornelli Benedetta Parodi. Ma soprattutto dobbiamo a lei quel colpo di genio di Paint your life, la trasmissione che fa più discutere tra quelle del nuovo canale culto Discovery Real Time. Quella, per dirla con la battuta di uno speaker di Radio Deejay, dove "prendono un mobile di antiquariato del Seicento e lo dipingono di lilla con le nuvolette di decoupage fucsia...". Paint your life non ha mezze misure: o lo si guarda o lo si detesta. il programma e  con lui la conduttrice Barbara Gulienelli. Ma per detestarlo, prima lo si guarda. E allora ha vinto lei, Barbara Boncompagni. Altro che figlia di papà...

Nessun commento:

Posta un commento