16 agosto 2011

RIECCO REMI. MA E' UNA FEMMINA...


Siete tornati dal mare e non siete ancora rientrati al lavoro? Avete un bambino piccolo che si sveglia un po' presto da tenere tranquillo mentre disfate le valigie? Allora per una volta rinunciate a quei canali tematici di satellite e digitale terrestre che hanno cartoni ventiquattr'ore al giorno. E tornate alla cara, vecchia, amata Italia 1 che, la mattina d'estate, mette cartoons e manga come nei giorni in cui eravamo noi a cercare ogni scusa buona per posticipare i compiti delle vacanze.
Fatto? Ok, concentratevi sul cartone delle 9. Il titolo vi dovrebbe dire qualcosa: Dolce piccola Remi. Eh già, correvano gli anni Settanta abbondanti quando, dopo la montanarina Heidi, il suo burbero nonno e la piccola miracolata Clara (vi ho svelato il finale, ma scommetto che lo sapevate...), comparve l'orfanello che sbarcava il lunario a fatica con un girovago e i suoi animali, in un susseguirsi di sfighe che il libro Cuore, a confronto, era un cinepanettone. Bene, Remi è tornato, in una nuova edizione prodotta sempre in Giappone e che l'Italia aveva già visto in dvd e poi in tv un paio di anni fa. Solo che stavolta Remi è una femminuccia. Gira per la Francia con un artista di strada barbuto di nome Vitali, c'è la scimmietta Dolcecuore (stavolta tradotta dall'originale Joliecoeur) e ci sono i tre cani. Fugge dal padre adottivo che la voleva vendere, dopo che l'aveva trovata in fasce in una notte d'inverno. Vitali la salva portandola via con sé, e le lacrime della mamma adottiva disperata perché non la trova più sono l'inizio della serie di tragedie a noi ben note anche se (pare) edulcorate rispetto alla spietata versione anni Settanta.
Detto questo, non perdetevelo. Anche perché alle nove e mezza c'è Hello Spank (quello vero, non la voce campionata che interagiva con Fabio Volo nelle mattine di Radio Deejay). E con lui buonanotte alle valigie da disfare. E se il bambino chiede di cambiare canale, che vuole Ben 10 o le Winx, gli urlerete "zitto!".
(E se state bene attenti ai promo tra un cartone e l'altro, Italia 1 ha in serbo un'altra sorpresina: in autunno comparirà il seguito di Mila e Shiro...)

Nessun commento:

Posta un commento