29 giugno 2011

QUELLI DI BEAUTIFUL NEL 1987



Anche quelli di Beautiful sono stati negli anni Ottanta. A dirla tutta, ci sono nati: il 1987 è stato l'anno di esordio della soap opera americana famosa in tutto il mondo e, forse soprattutto, in Italia. Sarà lo charme dei protagonisti, dai biondi capelli di Brooke alla mascella volitiva di Ridge, sarà la strategica collocazione di Rai Due prima e Canale 5 poi, che iniziarono a programmarla dopo il telegiornale, nell'ora del relax dopo il pranzo, ma subito la serie spaccò l'audience, con gruppi di ascolto e di dibattito su chi fosse più fedifrago tra i Forrester.
Ma a noi ottantologisti interessa poco il numero dei matrimoni e dei tradimenti nei quasi quindici anni della soap. A noi interessa questa foto, e quello che ci mostra, ovvero il cast nella stagione d'esordio, con qualche volto che abbiamo imparato a conoscere bene, qualcuno che invece è sparito e qualcuno che ancora non c'è (niente Sally Spectra, per esempio, la rivale della casa di moda con quel cognome da nemica di Batman). Seduti, in basso e al centro, ecco il patriarca Eric Forrester giovane e appena brizzolato e la moglie Stephanie con il viso tirato e rilassato, come una che Brooke non l'ha ancora fatta incazzare. Il Thorne di allora, il primo a destra in alto, sfoggia un set di denti bianchi, molto bianchi, pure troppo. Il primo in alto a sinistra invece probabilmente non vi ricordate chi sia: era Rocco, personaggio poi sparito senza lasciare troppe tracce nelle stagioni successive, che all'epoca si mostrava con un look estremamente anno Ottanta, con quei capelli truzzerrimi da Morten Harket venuto male.
Vale la pena anche concentrarsi sulle ragazze. In particolare guardiamo i loro capelli e pensiamo che, nel 1987, anche qualcuna di voi ha usato un paio di bombolette di lacca e un mezzo tubetto di gel pur di riuscire ad avere quelle vaporose, ingombranti, spettacolari coreografie sulla testa. Quella di Brooke, per esempio, quasi irriconoscibile con la sua camicetta bianca accollata e la cascata di capelli biondi che piovono su un lato. O quella della sua rivale Caroline, proprio accanto a lei, dalla vertiginosa scollatura e con un'apertura alare di biondo seconda solo a quella di un condor dei monti Appalachi. O ancora le vaporose acconciature alte una spanna sopra la fronte di Kristen (seduta alla destra del padre Eric), o di Donna (prima a sinistra della fila centrale), la sorellina di Brooke, che poi fu travolta da uno scandalo per le foto osé che aveva accettato di fare per velocizzare la sua carriera di modella, e da allora venne soprannominata Donnanuda...
Ora c'è un libro, se volete vedere più nel dettaglio come erano giovani, e come sono invecchiati, e quante volte si sono sposati. Questa parte, nel dettaglio, contribuisce a rendere spesso il volume, che è un'edizione italiana riadattata di un best seller per i fans statunitensi, edita da Giunti (e da cui abbiamo preso in prestito questa foto). Per comprarlo online, cliccate qui.

2 commenti:

  1. Una piccola precisazione: quando arrivó in Italia Beautiful andava in onda su Raidue al termine di "Quando si ama". Ricordo come fosse ieri la prima puntata...

    RispondiElimina
  2. Mille grazie per la precisazione: ho editato il post

    RispondiElimina