22 marzo 2011

SOTTO IL VESTITO NIENTE (RENÈE)



Correva l'anno 1985 e solo i pochi fortunati che avevano già compiuto 14 anni potevano mettersi in fila al cinema e sperare che quel titolo mantenesse le promesse. Non c'erano dubbi, a leggere lo slogan scelto dai fratelli Vanzina: Sotto il vestito niente. E siccome era il "niente" di Renèe Simonsen, top model danese che, negli anni del boom degli stilisti era un'icona quanto loro, quel film fece il pieno al botteghino. Che poi tutti restarono un po' delusi. Noi quindicenni, che conquistammo mezza inquadratura topless e nemmeno della protagonista in 88 minuti di proiezione. E gli adulti cinefili, che speravano in un thriller anche un po' sociale e invece s'imbatterono in un "pasticciatissimo giallo parapsicologico con timide incursioni nel softcore", come scrive Paolo Mereghetti nel suo Dizionario dei film (voto una stella, il minimo).
Ora che le top model in giro per Milano sono magrissime, giovanissime e anonime, torna il film con lo stesso titolo, gli stessi registi e un omicidio a mettere una goccia di sangue in una trama che chissà se avrà sesso solo nel titolo. Lo scenario sarà di nuovo quello del mondo della moda. La protagonista sarà Vanessa Hessler (chi? Vanessa Hessler. Chi? Vanessa Hess... vabbè, quella a destra nella foto, come se fosse necessario spiegarvi quale delle due acconciature nella foto appartenga agli anni Ottanta). Ci sarà anche Francesco Montanari, alias Libano nel Romanzo Criminale di Sky. Praticamente dalla Magliana a via Della Spiga, mp&f (mica pizza & fichi).
Però a noi che del presente importa poco ma del passato sì, interessa un solo dettaglio, della presentazione fatta poche ore fa della pellicola. Che fine ha fatto Renèe Simonsen? «È ancora molto bella» ha spiegato Carlo Vanzina. «Dopo i due film che fece con noi lei, che era fidanzata con John Taylor dei Duran Duran (ossignùr, John Taylor, troppo anni Ottanta... ndb), si lasciò, ebbe una crisi e andò in un kibbutz, per dimenticare questo mondo di rockstar e di droga. Poi tornò nel suo paesello danese e si rimise insieme a un suo ex fidanzatino: hanno avuto dei figli. Una bella storia».

Ps: per la rubrica chissene, si narra che Vanessa Hessler sia stata fidanzata con il figlio calciatore di Gheddafi, quello che giocò (pochissimo) nel Perugia e nell'Udinese

Nessun commento:

Posta un commento