01 luglio 2012

LA GUIDA TV DI OTTANTOLOGY (2-7 luglio)

Baltimora, alias Tarzan Boy, sabato notte su Rete 4
 
La frase della settimana è "Pensavo meglio". Il fatto è che è estate, ormai, e possiano pure dare per terminati gli Europei di calcio, che un filino di squilibrio sui palinsensti lo provocano (a proposito, dita incrociate...). Ma i nostri amici canali generalisti non si sono gettati così tanto sul vintage come al solito. Anzi, un appuntamento ormai diventato una piacevole abitudine, come La casa nella prateria su Rai 3 alle 15 dal lunedì al venerdì, sarà abolito da domani, per colpa del Tour de France di cliclismo. Che dire? È l'ennesima prova di quello che afferma con forza Chiara Poli nel suo ultimo libro Maniaci Seriali: sulle reti generaliste, le serie tv hanno vita breve e difficile. Anche quando sono repliche delle repliche.
Così affidiamoci a quello che resta e ai ritagli di ottantologismo sparsi qua e là. L'appuntamento numero uno è quello con la mattina cartoon di Italia 1: dalle 8,10 alle 10,30 la sequenza propone nell'ordine Charlotte, Heidi, Lady Oscar, Kiss me Licia e Occhi di Gatto. Mica pizza e fichi. Sempre di mattina, ma anticipato alle 6,50, c'è l'appuntamento dal lunedì al venerdì su Rete 4 con Magnum P.I. e con le sue camicie hawaiane. E sempre dal lunedì al venerdì, alle 19,20 su Iris comincia la serata vintage con Supercar prima e l'A-Team poi. Il serale di K2, poi, dalle 21,50 circa, è sempre dedicato alle repliche dei Robinson.
E qualcosa di nuovo? Ma certo: giovedì, per esempio, il pomeriggio di Rete 4 offre alle 16,30 Sing Sing, film comico in due episodi con un protagonista ciascuno: Enrico Montesano e Adriano Celentano. Sempre giovedì, ma alle 22,40 e su Iris, preparatevi a tremare con La Cosa, il leggendario horror firmato da John Carpenter. Non è il vostro genere ma siete nottambuli? Preparatevi a una lunga veglia sabato: alle 22,50 sempre su Iris va in onda un minispecial dedicato all'icona sexy Edvige Fenech. Due i film in sequenza, L'insegnante viene a casa e L'insegnante va in collegio, con lo stesso cast (ci sono anche Lino Banfi, Renzo Montagnani, Alvaro Vitali) e girati nello stesso anno, il 1978. Troppo presto? Sì, ma è negli anni Ottanta che noi maschietti ci ammazzavamo di... caffeina per resistere svegli fino alle repliche di questi capolavori scollacciati sulle tv private appena nate. E alle 2 di notte su Rete 4 va in onda la replica della finale di Azzurro, anno 1987. Se siete lettori di Correva l'anno della Girella, sapete di che si tratta. Se invece la memoria non vi assiste, si tratta di una sfida musicale ospitata dal teatro Petruzzelli di Bari, in cui (per dire) i Cure sconfissero Caroline Loeb, il compianto Baltimora e Rita Rusic (sì, quella Rita Rusic...).
E se non bastasse, martedì sempre alle 2 di notte e sempre su Rete 4, si potrebbe dare fiducia a un programma intitolato Vintage Dance Parade. Potrebbe esserci di nuovo Baltimora...

Nessun commento:

Posta un commento