19 marzo 2012

SARA' DEMOLITA LA NAVE DI LOVE BOAT


Non c'è pietà per i ricordi. Anche se la Pacific Princess vivrà ancora a lungo, finché un fan rilancerà la sigla di Love Boat su YouTube o un canale televisivo dedito al vintage trasmetterà le repliche del telefilm. Ma si tratterà, appunto, di ricordi. La realtà della nave da crociera più famosa della tv è più amara: è stata appena venduta a un'impresa turca, che la rimorchierà fino a un porto specializzato, dove verrà fatta a pezzi. E rivenduta come metallo da riciclare.

La sua vicenda, una volta spenti (nel 1987) i riflettori di Love Boat, porta in Italia. La Pacific Princess, costruita negli anni Sessanta in Germania, era stata acquistata da una compagnia spagnola, che contava di riempirla di viaggiatori sulle rotte del Mediterraneo, dopo anni di onorato servizio tra Acapulco e Puerto Vallarta. Prima però servivano lavori di riammodernamento, soprattutto per eliminare l'amianto di cui era rivestita. Lavori affidati a un cantiere navale di Genova. Qui, dal 2008 ai giorni nostri, la Pacific Princess è stata ormeggiata. I lavori cominciati e mai finiti, perché il committente spagnolo non pagava. La conseguenza è stata un'asta giudiziaria, e poi una trattativa privata, per far recuperare al cantiere genovese almeno parte dei sei milioni di euro investiti. Così è stato: l'acquirente è un'impresa turca specializzata in demolizioni, per due milioni e mezzo di euro. La nave dei sogni sarà presto ferrovecchio da riciclare.
La notizia, lanciata da Repubblica, ha avuto immediatamente eco anche negli Usa, a partire dal quotidiano Usa Today. Della nave di Love Boat resteranno i ricordi in tv, ogni volta che vedremo il capitano Stubing, Gopher o Doc in versione digitalizzata, l'album fotografico di Mistura Pura, nome d'arte di Federica Grappasonni, che ha avuto accesso alla nave in porto per immortalarne ogni angolino, e una replica, chiamata come lei Pacific Princess, ancora in servizio nel mar dei Caraibi.

1 commento:

  1. Ho sognato per20 anni di poter vedere e toccare cn le mani la nave dei sogni. Più bella delle enormi città galleggianti. 167 mt di ricordi . Pomeriggi passati ad aspettare l,episodio. La fine di qst gloriosa leggenda la pensavo un museo e no un cantiere di demolizioni.sembra che una parte di me muore con la Princess...addio principessa

    RispondiElimina